MOOC Accountability: aperte le iscrizioni alla prima edizione

Grafica di persone che lavorano ad un tavolo
Indice della pagina

Il 28 febbraio parte la prima edizione del MOOC (Massive Online Open Course) dedicato all'accountability delle amministrazioni pubbliche, ovvero il diritto della collettività di essere informata sulle decisioni prese da soggetti pubblici e privati, di inoltrare delle richieste e di ottenere delle risposte da parte dei decisori. Il corso rientra in un ciclo di quattro MOOC dedicato agli strumenti del governo aperto.

Dopo un’introduzione sui temi del governo aperto, il corso illustra il principio dell’accountability in relazione alla pratica degli open data, alla trasparenza, all’integrità, alla collaborazione tra soggetti pubblici e non, al monitoraggio e alla formulazione di feedback da parte dei cittadini, illustrando come essere accountable sia oggi una vera e propria una sfida all'evoluzione del ruolo della Pubblica Amministrazione.

Il corso approfondisce attraverso casi studio e interviste i metodi e gli strumenti che permettono ai soggetti pubblici di rendersi accountable per quelle decisioni che ricadono sulla collettività; in particolare, si sofferma sugli standard e sulle pratiche attraverso cui rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le conseguenze del proprio operato.

Il corso è gratuito e si svolge interamente online su piattaforma e-learning. È destinato ai dipendenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche, in particolare, di quelle coinvolte nei percorsi pilota del progetto “OpenGov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta”. Il corso è strutturato in quattro moduli di approfondimento, inizia il 14 marzo 2023 per concludersi il 21 aprile 2023: l’impegno richiesto è di circa due ore e mezzo a settimana.

Obiettivo del corso

Rafforzare le conoscenze e le competenze di base sull'open government, con particolare riferimento all’accountability e all’etica pubblica e quali processi avviare per rendere una pubblica amministrazione accountable

Contenuti del percorso formativo

Il percorso formativo è costituito da quattro moduli: ogni modulo prevede contenuti didattici in autoapprendimento, un webinar, test di autovalutazione e il supporto di un tutor.

  • Modulo 1 - Introduzione all’open government presenta una panoramica sui temi della trasparenza, accountability e coinvolgimento dei cittadini in logica di governo aperto;
  • Modulo 2 - Cos'è l'accountability illustra i principi dell’accountability, la normativa di riferimento e gli strumenti per la ricezione dei feedback provenienti dalle iniziative di monitoraggio civico;
  • Modulo 3 - Rendere una PA accountable descrive i fattori chiave e le buone pratiche che garantiscono l’accountability delle amministrazioni pubbliche, soffermandosi sul ruolo giocato dai media nel connettere istituzioni e cittadinanza in ottica di governo aperto;
  • Modulo 4 - Gli strumenti dell'accountability approfondisce le procedure di tracciabilità del processo decisionale pubblico e gli standard che rendono una PA accountable.

Iscrizioni

Il termine per iscriversi al corso è il 14 marzo 2023 ore 10.

Per ulteriori dettagli  è disponibile la scheda dedicata al MOOC su EventiPA.

È stato utile?