Aperte le iscrizioni per la terza edizione del MOOC “Pratiche digitali di partecipazione”

Grafica di persone intorno ad un tavolo
Indice della pagina

Il 28 febbraio parte la terza edizione del MOOC (Massive Online Open Course) dedicato alla partecipazione civica e più in particolare ai processi partecipativi digitali promossi dalle amministrazioni. Le scorse due edizioni hanno registrato centinaia di iscritti, ottenendo un riscontro molto positivo sui contenuti e le modalità di apprendimento.

Il corso formativo è gratuito e si svolge interamente online su piattaforma e-learning. È destinato ai dirigenti e funzionari pubblici delle amministrazioni pubbliche, in particolare, di quelle coinvolte nei percorsi pilota del progetto “OpenGov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta”. Il corso è strutturato in quattro moduli di approfondimento e termina il 4 aprile 2023: l’impegno richiesto è di circa due ore e mezzo a settimana.

Cos’è un MOOC (Massive Online Open Course)

Il MOOC si svolge interamente su piattaforma e-learning, che rappresenta una modalità flessibile per acquisire nuove abilità, conoscenze e competenze di base. Il corso è costituito da:

  • quattro moduli didattici in apprendimento autonomo attraverso contenuti multimediali (video lezioni, interviste, test di autovalutazione) sui temi illustrati di seguito;
  • quattro webinar, il primo dei quali è dedicato a introdurre il governo aperto e l’intero percorso didattico;
  • test di auto-valutazione e un’esercitazione a distanza, centrata su una simulazione di bassa complessità sulle modalità operative di progettazione di un percorso partecipativo.

Obiettivo del corso

Incentivare e sostenere lo sviluppo e la pratica dei processi decisionali partecipati, facendo conoscere le metodologie e i e gli strumenti tecnologici utili a rafforzare la partecipazione di cittadini e degli stakeholder.

Contenuti del percorso formativo

Il percorso formativo è costituito da quattro moduli: ogni modulo prevede contenuti didattici in autoapprendimento, un webinar, test di autovalutazione e il supporto di un tutor.

  • Modulo 1 - Introduzione all’open government: panoramica sui temi chiave, ovvero trasparenza, cultura dell’integrità, partecipazione e open data.
                           
  • Modulo 2 - Processi partecipativi nella PA: caratteristiche e livelli della partecipazione civica e nuove forme di cittadinanza attiva.
                           
  • Modulo 3 - Realizzare un processo partecipativo: fasi per la definizione e implementazione  di un processo partecipativo, con riferimento alle Linee guida per la consultazione redatte nell'ambito di una collaborazione tra Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento per le Riforme Istituzionali.
                           
  • Modulo 4 - La piattaforma Decidim: open-source, progettata per gestire processi partecipativi.

Iscrizioni

Il termine per iscriversi al corso è il 27 febbraio 2023.

Per ulteriori dettagli  è disponibile la scheda dedicata al MOOC su EventiPA.

È stato utile?