Iscrizioni aperte per il corso online sugli open data

Grafica di persone che lavorano al tavolo
2' Read
Page index

Il 31 gennaio 2023 parte la prima edizione del Massive Online Open Course (MOOC) di Italia Open Gov sui dati aperti, per diffondere la cultura e la pratica dell’open data nella pubblica amministrazione italiana.

Le pubbliche amministrazioni, per mandato istituzionale, hanno obbligo di rendere conto delle proprie decisioni e - contestualmente - di essere responsabili per i risultati raggiunti dalle politiche pubbliche che implementano. Nel momento in cui il tema dell’accountability viene visto nella logica di governo aperto - e quindi affiancato dalla pratica dei dati aperti, della partecipazione e della collaborazione tra soggetti pubblici e non - diventa utile comprendere come possa rappresentare una sfida all'evoluzione del ruolo degli enti pubblici.  

A partire dal concetto di open data, il corso approfondisce:

  • cosa sono i dati aperti;
  • come valorizzare il patrimonio informativo pubblico e le ricadute in termini economici e sociali per il Paese;
  • come i dati aperti siano fondamentali per garantire ai cittadini l'accountability,  intesa come azione che rende conto delle attività svolte nelle politiche pubbliche e nei progetti realizzati.

Il corso, rivolto a cittadini e dipendenti delle pubbliche amministrazioni, è erogato interamente online su piattaforma e-learning e garantisce una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità, conoscenze e competenze di base sul tema. Fa seguito alla consultazione sulle Linee Guida sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico. Il corso ha una durata di 12 ore distribuite in 5 settimane e si conclude il 7 marzo 2023. È completamente gratuito.

Struttura didattica

Strutturato in quattro moduli di approfondimento, con un impegno di circa due ore e mezzo la settimana, il MOOC prevede la fruizione di contenuti multimediali (video lezioni, interviste, test di autovalutazione), un’esercitazione a distanza e la partecipazione a quattro seminari e webinar da seguire in modalità sincrona. Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Il corso è articolato in quattro moduli:

  • Modulo 1 - Introduzione all'open government: presenta una panoramica sui temi della trasparenza, dell'accountability e del coinvolgimento dei cittadini nella logica del governo aperto.
  • Modulo 2 - Cosa sono gli open data: illustra i concetti base e l’inquadramento normativo dell’open data, assieme agli elementi che definiscono la governance dei dati aperti.
  • Modulo 3 - Perché aprire i dati: descrive cosa si può fare con i dati quando le  pubbliche amministrazioni li espongono in formato aperto, i possibili riusi, i vantaggi in ottica di accountability e di valore generato per l'economia della conoscenza.
  • Modulo 4 - Come pubblicare dati aperti: descrive le attività utili alla diffusione dei dati pubblici in formato aperto, dalla loro produzione fino alla loro esposizione online, e i ruoli e le figure coinvolte nel processo.

Informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi online entro il 31 gennaio 2023 attraverso la scheda dedicata al MOOC Open Data (Ed. 1) su Eventi PA.

Per informazioni sul corso è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it.

Was this helpful?