Partito il corso di formazione online sulle pratiche digitali di partecipazione

Grafica di persone sedute al tavolo della partecipazione
Indice della pagina

Il 21 giugno 2022 ha avuto inizio la prima edizione del MOOC (Massive Online Open Course) dedicata alla partecipazione civica e più in particolare ai processi partecipativi promossi dalla Pubblica Amministrazione.

Il corso formativo, della durata di 5 settimane e realizzato gratuitamente e interamente online, si concluderà il 26 luglio 2022 ed è destinato ai dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni e, in particolare, alle amministrazioni coinvolte nei progetti pilota del progetto "OpenGov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta".

Strutturato in quattro moduli di approfondimento, con un impegno di circa due ore e mezzo la settimana, il corso prevede anche la fruizione di contenuti multimediali (video lezioni, interviste, test di autovalutazione) un’esercitazione a distanza e la partecipazione a quattro webinar.

Il corso rappresenta una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità, conoscenze e competenze di base grazie al quale, attraverso un'esperienza di apprendimento continuo, è possibile comprendere e assimilare le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi e le metodologie adottate - con riferimento alla Linee guida per la consultazionee gli strumenti tecnologici utili a rafforzare la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali della Pubblica Amministrazione. 

Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Introduzione all’Open Government: presenta una panoramica sui temi della trasparenza, dell'accountability e del coinvolgimento dei cittadini in logica di governo aperto.

  • Modulo 2 - Processi partecipativi nella PA: illustra le caratteristiche e i livelli della partecipazione civica e le nuove forme di cittadinanza attiva.

  • Modulo 3 - Realizzare un processo partecipativo: presenta le fasi per la realizzazione di un processo partecipativo, con riferimento alle Linee guida sulla consultazione redatte nell'ambito di una collaborazione tra Dipartimento della funzione pubblica e Dipartimento per le riforme istituzionali.

  • Modulo 4 - La piattaforma Decidim: presenta la piattaforma open-source Decidim, progettata per gestire processi partecipativi.

Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza solo a coloro che avranno completato le attività per almeno l’80% del monte ore totale, corrispondente a 9,6 ore su 12.

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it .

È stato utile?