Dichiarazione precompilata: non solo informazioni ma assistenza personalizzata
730/2025: istruzioni per l’uso

In occasione della Open Gov Week 2025 gli Uffici dell’Agenzia delle entrate Emilia-Romagna “aprono le porte” ai cittadini, fuori dai consueti orari di servizio, affiancando all’attività di informazione un canale ulteriore di assistenza per chi vuole inviare in autonomia la propria dichiarazione dei redditi, grazie alla presenza di un funzionario che fornirà supporto per la compilazione e l’invio online.
Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare i cittadini al “fisco-digitale” accompagnando, anche i meno esperti a presentare la dichiarazione dei redditi precompilata in autonomia.
Dal 30 aprile è possibile visionare la dichiarazione precompilata tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate usando SPID, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Da giovedì 15 maggio la dichiarazione può essere inviata, accettandola così com’è oppure procedendo alle opportune modifiche e integrazioni.
Per partecipare all'open day è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio in cui si desidera prenotare il servizio di assistenza personalizzata. Tutte le informazioni e i contatti per l'iscrizione sono disponibili sulle pagine regionali del sito internet dell’Agenzia delle Entrate nella sezione Avvisi “730/2025: istruzioni per l’uso”
Direzione regionale Emilia-Romagna
via Marco Polo, 60
40131 Bologna BO
Italia