Per un’Intelligenza Artificiale equa e responsabile. L’adozione e l’utilizzo in ambito pubblico e privato
![Webinar AI](/sites/default/files/styles/opengov_landscape_small_431_256/public/media/images/2024-12/AI_webinar.png?itok=IlKyjniP)
Il 18 dicembre si svolge il webinar "Per un’Intelligenza Artificiale equa e responsabile. L'adozione e l’utilizzo in ambito pubblico e privato" promosso dalle Organizzazioni della Società Civile (OSC) e dalle Pubbliche Amministrazioni (PA) coinvolte nell’attuazione dell'impegno B5 del 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (6NAP).
Il webinar mira ad offrire una panoramica sull’attuale quadro giuridico che regolamenta l’IA e su l’uso e l’adozione dell’intelligenza artificiale nei settori pubblico e privato, promuovendo la riflessione sui temi di equità e responsabilità.
L'evento è anche occasione per presentare l'indagine sull'uso dell'intelligenza artificiale che il gruppo di lavoro dell’impegno B5 sta avviando per meglio comprendere opportunità, criticità e implicazioni etiche dell’uso dell’IA sia nel settore pubblico che privato, a cui sarà possibile partecipare fino all'11 gennaio 2025.
Il webinar si svolge su piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, previa registrazione su EventiPA.
Programma dell'evento:
12:00 Benvenuto e breve introduzione, Flavia Marzano, Esperta Task force OG, Formez PA
12:05 L'impegno 5 del Sesto piano d'azione e l'indagine sull'uso dell'IA, Flavia Marzano, Esperta Task force OG, Formez PA
12.20 IA, contesto normativo e utilizzo nella PA, Morena Ragone, Regione Puglia
12.30 La partecipazione della società civile per l’equità e responsabilità dell’IA, Giulia Sudano, Giuditta Bellosi, Period Think Tank
12.40 Utilizzo e adozione responsabile dell’IA nelle imprese, Elisabetta Todeschini, Federmanager Minerva
12.50 Domande e risposte
13.00 Chiusura
Iscrizioni
Termine iscrizioni: Mercoledì, 18 Dicembre, 2024 - 10:00
Per informazioni: hdog@formez.it