"I dipendenti al Centro del Valore Pubblico": nuovo Report sulla Corruzione nella Sanità

Integrità e sanità
Indice della pagina

Il Forum per l’Integrità in Sanità, promosso da RE-ACT e Transparency International Italia, presenta il report "I dipendenti al Centro del Valore Pubblico", un’indagine approfondita sulla percezione e sull’esperienza della corruzione nel settore sanitario pubblico italiano. Si tratta di una delle ricerche più estese mai condotte sul tema dell’integrità tra i dipendenti pubblici in Italia.

Realizzato nel 2024 da RE-ACT su un campione di oltre 4.500 dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, lo studio analizza il livello di consapevolezza delle strategie di integrità, la diffusione della corruzione percepita e le reazioni dei dipendenti di fronte a comportamenti illeciti.

 

Tra i principali risultati emersi, si evidenzia che:

  • Quasi la totalità dei dipendenti ritiene che la corruzione sia un fenomeno diffuso e radicato in Italia, e uno su quattro la percepisce come fortemente presente all'interno del proprio ente.
  • Sebbene il loro ruolo nella Pubblica Amministrazione consenta di cogliere le conseguenze della corruzione sul servizio pubblico, molti dipendenti dichiarano di sentirsi poco danneggiati dal fenomeno come cittadini.
  • La percentuale di dipendenti che hanno avuto un’esperienza diretta di corruzione è molto ridotta; tra questi, uno su quattro dichiara di aver fatto emergere l’evento, mentre oltre un terzo dichiara di non aver agito.
  • La formazione che gli enti realizzano in tema di misure di prevenzione è ancora carente: il 43% dei dipendenti è stato formato sul codice di comportamento, meno del 30% sul Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), mentre le percentuali di dipendenti formati su whistleblowing e pantouflage sono ancora più basse.

 

"Questo report rappresenta un importante strumento di analisi per rafforzare le strategie di prevenzione della corruzione nella sanità pubblica, coinvolgendo i dipendenti come attori chiave nella costruzione di un sistema più trasparente ed efficace" – afferma Lorenzo Segato, Direttore di RE-ACT.

Sulla base dei risultati emersi sono state elaborate raccomandazioni concrete per migliorare la formazione, la comunicazione e l’efficacia delle misure di integrità, rafforzando il ruolo dei dipendenti nella tutela del valore pubblico.

 

Scarica il report completo su: www.integritasanita.it

Per informazioni: info@integritasanita.it

È stato utile?