Disponibile il primo Rapporto di valutazione del 6NAP

primo Report 6NAP
3' Read
Page index

E’ online il primo rapporto di monitoraggio e valutazione sull’attuazione del 6° Piano d’Azione Nazionale (6NAP), disponibile nella sezione Monitora del sito open.gov.it. Il rapporto offre una panoramica dettagliata sullo stato di avanzamento degli 8 impegni del 6NAP relativi al I Quadrimestre (23 luglio - 31 ottobre 2024), analizzando il raggiungimento dei risultati attesi in relazione agli obiettivi e alle tempistiche programmate.

Il monitoraggio, basato su principi di collaborazione e inclusione, coinvolge attivamente PA, OSC e il Forum per il Governo Aperto (FGA), che svolge un ruolo centrale nel consolidare una governance improntata su co-responsabilità e apertura. È fondamentale per garantire la trasparenza nell’attuazione del 6NAP verso la collettività e per favorire un dialogo efficace tra tutti gli attori coinvolti nell’attuazione del Piano.

Il rapporto traccia i progressi dei team di lavoro sui quattro obiettivi strategici del 6NAP, che spaziano dalla promozione della cultura della integrità e trasparenza, all’aumento della partecipazione civica, dal rafforzamento dell’apertura dei dati, fino alla sensibilizzazione sulle disuguaglianze di genere e generazionali. 

Durante i primi mesi di attuazione, si sono svolti numerosi incontri dei gruppi di lavoro e avviate diverse delle iniziative programmate: dall’avvio del percorso per l’adozione delle Agende Aperte dei decisori pubblici (impegno A1) al confronto interno sulle modalità operative per potenziare il ruolo dell’Hub partecipazione e progettazione del percorso di co-creazione delle Linee guida per la partecipazione (impegno B3), dalla progettazione di una indagine sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale (IA) in ambito privato e pubblico in Italia e l’avvio del percorso di mentorship (impegno B5) al coinvolgimento delle organizzazioni OSC e PA in un confronto strutturato per impostare la campagna permanente di sensibilizzazione e comunicazione sulle diseguaglianze di genere e generazionali (impegno D8). 

Il rapporto di monitoraggio e valutazione evidenzia inoltre l’avvio operativo degli strumenti di monitoraggio e integra la valutazione del Forum per il governo aperto su quanto realizzato nel periodo e le prospettive per il quadrimestre successivo.

Puoi consultare il documento completo nella pagina Valutazione e monitoraggio del 6NAP.

Was this helpful?