FGA partecipa alla consultazione pubblica dell'European AI Office
Il Forum per il Governo Aperto (FGA) ha accolto positivamente la consultazione pubblica promossa dall'European AI Office dal titolo "Multi-stakeholder consultation for commission guidelines on the application of the definition of an AI system and the prohibited AI practices established in the AI Act". La consultazione, che si è conclusa l’11 dicembre scorso, contribuirà alla definizione delle Linee Guida della Commissione Europea sui sistemi di Intelligenza Artificiale e sulle pratiche vietate previste dall’AI Act, la cui pubblicazione è attesa per l’inizio del 2025.
Il Forum ha evidenziato la necessità di affrontare il tema dell’intersezionalità delle discriminazioni per garantire che i sistemi di Intelligenza Artificiale non amplifichino pregiudizi esistenti, come quelli legati a etnia, genere, disabilità, età o stato di salute. Ha inoltre sottolineato l’importanza di proteggere i dati personali, nel rispetto del GDPR e di promuovere trasparenza e responsabilità nell’utilizzo dell’IA, soprattutto nel settore pubblico. Questi principi devono essere applicati anche nei processi decisionali pubblici, assicurando percorsi partecipativi autentici e inclusivi.
Il FGA ha ribadito che le future Linee Guida UE dovranno favorire un’innovazione inclusiva e rispettosa dei diritti fondamentali, rafforzando fiducia e sicurezza nel digitale. In questa direzione, il Forum ha approvato con 18 voti favorevoli e 4 astenuti la posizione espressa nella stessa consultazione dalla “Rete per i diritti umani digitali”. Tale posizione, sostenuta anche da The Good Lobby e Period Think Tank, membri della Community OGPIT, si concentra in particolare sui sistemi di riconoscimento biometrico (quesiti 27 e 30).