Open Data e Democrazia partecipativa: al via due iniziative di formazione promosse dall’UE

Bandiera Unione Europea
Indice della pagina

Il webinar Discover data.europa.eu: Sneak peek at the official portal for European data, che si tiene l'8 marzo dalle 10:00 alle 11.00 sulla piattaforma data.europa.euprevisto in occasione dellOpen Data Day (ODD). L'ODD è l’evento globale annuale, istituito nel 2010  dedicato al sostegno della cultura degli open data ed è organizzato grazie alla collaborazione delle diverse organizzazioni appartenenti all’Open Knowledge Network (OKFN).

Il seminario on line rappresenta l’occasione per restare aggiornati sul tema degli open data e sul come utilizzare il portale europeo dei dati, passando in rassegna i possibili utilizzi dei dati aperti nella vita quotidiana, il potenziale dei dati aperti europei e le opportunità per accrescere le proprie competenze digitali con la data.europa academy.

 

La seconda interessante iniziativa è relativa al corso di formazione, realizzato dal Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa della Commissione Europea, dedicato al coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale delle politiche pubbliche che si svolge on line  il 13 e il 20 marzo 2024 dalle 10.00 alle 17.00.

Con un focus centrato sulle pratiche e sui metodi di deliberazione e co-creazione delle politiche pubbliche, il corso, grazie all'analisi di casi di studio, fornisce indicazioni su come pianificare le attività di coinvolgimento dei cittadini, attraverso un lavoro di networking ed esercizi pratici su casi di interesse per i partecipanti.

Il corso  è aperto al personale della Commissione e ai partecipanti esterni è raccomandata la partecipazione ad entrambe le giornate.

Per consultare il programma vai alla pagina Training on Citizen Engagement in Policy Making 

Per iscrizioni  REGISTRARSI QUI

 

È stato utile?