Una partnership per formare alla cultura del governo aperto

Persone che compongono pezzi di puzzle
Indice della pagina

Il Dipartimento della Funzione Pubblica – Hub partecipazione pubblica è lieto di annunciare che il prossimo 10 novembre avrà avvio il corso Modelli e strumenti della partecipazione nel governo aperto: strategie e tecniche della decisione deliberativa e della gestione dei conflitti, realizzato nell’ambito della collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Il corso si rivolge a dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche centrali e territoriali responsabili di organizzare processi decisionali pubblici, anche complessi, la cui realizzazione richiede competenze specifiche. È di interesse anche per le amministrazioni che gestiscono direttamente o indirettamente esperienze di Dibattito Pubblico ai sensi del D.lgs. 36/2023. L’obiettivo formativo è quello di favorire una piena comprensione dei meccanismi atti a garantire l’efficacia dei processi, prevedendo e superando eventuali situazioni di stallo che si possano generare nel caso di conflitti fra gli attori coinvolti.

Il profilo dei partecipanti iscritti conferma l’importanza dell’approccio integrato al governo aperto offerto dal corso, infatti sono rappresentanti qualificati di diverse strutture della pubblica amministrazione: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Commissione Nazionale Dibattito Pubblico, 3 diversi Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ANAS, l’Agenzia Italiana del Farmaco, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero della Difesa.

Un ulteriore elemento di innovazione che caratterizza il corso è il programma, che include testimonianze di casi concreti di interesse presentati non solo da pubbliche amministrazioni, ma anche da organizzazioni della società civile.

I temi del corso svilupperanno interventi formativi sui seguenti argomenti: il Governo aperto, l’Hub della partecipazione, Pratiche e strumenti di partecipazione per il PNRR, Deliberazione pubblica e decision making inclusivo, Tecniche di decisione partecipata e Facilitazione e processi inclusivi.

Il corso, che è parte di un più ampio modulo riguardante le politiche di governo aperto, si terrà in forma blended dal 10 novembre all’11 dicembre e si concluderà con una giornata d’aula dedicata al project work il 4 dicembre, prima della restituzione finale alla conclusione del corso.

Leggi il programma (file pdf).

È stato utile?