RimanDati. Terzo report di Libera sulla trasparenza sui Beni Confiscati alle mafie assegnati alle amministrazioni locali

Libera
Indice della pagina

Appuntamento il 18 aprile 2024, presso ExtraLibera, via Stamira 5, a Roma, dove, dalle ore 10.30, è prevista la presentazione della terza edizione del Report RimanDati, il rapporto nazionale sullo stato della trasparenza dei beni confiscati nelle amministrazioni locali, realizzato attraverso un monitoraggio civico.

Presentato annualmente dall’associazione Libera, che da anni partecipa attivamente alle azioni della Community OGP IT e ha fatto parte del Forum per il governo aperto nel primo mandato, il Report - realizzato insieme alla Fondazione Gruppo Abele e al Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino - aggiorna la fotografia sulla capacità degli Enti territoriali di rendere pienamente conoscibili le informazioni sull’enorme patrimonio immobiliare sottratto alle mafie e destinato a tornare alla collettività attraverso i comuni, le province, le città metropolitane e le regioni. 

Enti ai quali, il Codice Antimafia attribuisce la responsabilità e l’obbligo di pubblicare, sul proprio sito internet istituzionale, e di aggiornare regolarmente l’elenco dei beni confiscati trasferiti al proprio patrimonio indisponibile.

E sono ancora tanti i comuni italiani “rimandati” sul livello di trasparenza della ‘filiera” della confisca dei beni mafiosi: su 1076 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati 670 non pubblicano l’elenco sul loro sito internet. Ciò significa che ben il 62% dei comuni è totalmente inadempiente. E di questi, la maggior parte lo fa in maniera parziale e non pienamente rispondente alle indicazioni normative.

 

Per partecipare all’evento iscriversi qui.

È stato utile?