Vuoi saperne di più su Intelligenza Artificiale?

Il 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (6NAP) pone in evidenza l’importanza dell’Intelligenza Artificiale (IA), per l’impatto rilevante su equità e diritti che il suo utilizzo può rappresentare in termini sia di vantaggi che di rischi.
Per questo, in ottica di governo aperto, è fondamentale il coinvolgimento di cittadini e stakeholder nelle politiche di regolamentazione dell’intelligenza artificiale. L’impegno 5 del 6NAP “Promozione dell’inclusività e dei diritti nell’accesso alle tecnologie e nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale” intende infatti promuovere la trasparenza e l’inclusione digitale attraverso azioni mirate di coinvolgimento della società civile, sia per aumentare la consapevolezza dei rischi e delle opportunità connessi all’utilizzo dell’IA, che per favorire processi partecipativi e di co-design dei sistemi di IA utilizzati dalle pubbliche amministrazioni.
A chi è interessato all’approfondimento di questi temi, proponiamo nella pausa estiva di fruire del ciclo formativo fruibile online sul tema “Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione: scenari, casi d’uso e prospettive”, organizzato da Formez PA a giugno u.s., le cui registrazioni e materiali sono disponibili sulla pagina di Eventi PA.
Il ciclo, strutturato in tre webinar, è stato l’occasione per discutere di intelligenza artificiale all’interno delle pubbliche amministrazioni, esaminare gli impatti, le tendenze emergenti e le esperienze, nonché approfondire le possibili prospettive future offerte dalla tecnologia in tale ambito.
I contenuti del percorso formativo sono diretti a un pubblico non specialistico e gli argomenti trattati sono i seguenti:
- Introduzione all'Intelligenza Artificiale
- Applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale: come funziona e come utilizzarla
- Intelligenza artificiale nei servizi pubblici: contesto e prospettive future
Tra i relatori coinvolti sono intervenuti rappresentanti della Regione Puglia, di AgID e membri del Forum per il governo aperto, che hanno partecipato attivamente alla stesura del 6NAP , pubblicato sul sito Opengov.it