Il whistleblowing come leva di integrità organizzativa

Open the whistle, i percorsi formativi di Libera, ANAC e SNA

ce lo dobbiamo a vicenda
Indice della pagina

Segnalare non è solo adempiere a una procedura: è una scelta di responsabilità verso il bene comune e uno strumento fondamentale per rafforzare fiducia, trasparenza e accountability nei contesti organizzativi.

Negli ultimi mesi sono stati svolti, in presenza e online, una serie di percorsi formativi sul whistleblowing rivolti a organizzazioni e persone in tutta Italia, con l’obiettivo di rafforzare i sistemi di segnalazione e promuovere una solida cultura dello speak up.

Hanno partecipato oltre 200 cittadini, in qualità di soggetti impegnati in enti del Terzo Settore (56 partecipanti in presenza), nella Pubblica Amministrazione (121 partecipanti totali) e nel Settore Privato (60 partecipanti totali). I momenti formativi hanno rappresentato spazi di approfondimento e confronto, orientati a rendere le segnalazioni efficaci, sicure e integrate nei processi organizzativi.

Le attività formative, promosse e realizzate da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. e hashtag#AnacNazionale, si sono svolte grazie al contributo di una pluralità di attori e contesti: dalla prof.ssa Valentina M. Donini della National School of Administration (SNA) per quelle rivolte alla PA, al centro immersivo ExtraLibera per il Terzo Settore, fino a Fondazione Idis - Città della Scienza e Cgil per gli incontri indirizzati al Settore Privato.

Rafforzare il whistleblowing significa investire in organizzazioni più sane e responsabili.

Attraverso 10 azioni concrete (5 sfide per la cittadinanza e 5 per enti pubblici e privati) è possibile contribuire a un cambiamento culturale reale.

I percorsi formativi e le iniziative del progetto Open the Whistle si inseriscono nel 6° Piano d'Azione Nazionale del Governo Aperto: impegno A2, per la diffusione della conoscenza dei fenomeni che minacciano l’integrità dei processi decisionali pubblici e rafforzamento delle competenze di PA e OSC.
 

Scopri le sfide e ottieni maggiori informazioni sul progetto su www.openthewhistle.eu 


Costruiamo insieme contesti in cui chi segnala non sia lasciato solo, ma riconosciuto come risorsa. 

È stato utile?