OGP ha annunciato l’espansione del programma OGP Local, aprendo le iscrizioni per coinvolgere cinquanta nuovi governi locali nel 2022. Al momento tra le 56 amministrazioni locali iscritte, vi è solo il Comune di Palermo per l’Italia.

Il programma è volto a supportare le iniziative di governo aperto presso le amministrazioni locali, più prossime alle esigenze dei cittadini e che pertanto possono realizzare progetti e servizi di maggiore impatto per le comunità.

Dopo aver completato un programma di orientamento e formazione, i nuovi membri dovranno definire e implementare un piano d’azione OGP attraverso un processo di co-creazione multi-stakeholder, monitorare i propri progressi e partecipare ad attività di scambio di buone pratiche.

 

Perché iscriversi a OGP Local?

Aderendo al programma, le amministrazioni diventano membri di una comunità di leader locali dell’open government, che riunisce più di 150 governi e 3000 organizzazioni della società civile in tutti i continenti, per individuare insieme soluzioni alle sfide attuali attraverso percorsi di mentorship e scambio di buone pratiche.

I nuovi membri riceveranno la guida e il supporto necessari per pianificare, progettare e attuare le loro riforme di governo aperto, co-creare piani d’azione e impostare il loro sistema di valutazione.

 

Come iscriversi a OGP Local

È possibile inoltrare la manifestazione di interesse entro il 15 marzo 2022.

Oltre a fornire maggiori informazioni attraverso brochure e il sito web, OGP illustra i dettagli sul processo per i nuovi membri nel Manuale Locale OGP, da consultare prima di candidarsi. Inoltre, OGP Local ha organizzato sessioni informative più specifiche, in cui i referenti illustreranno il programma e risponderanno ai quesiti dei candidati. Le sessioni per l’area geografica Europa si terranno in inglese nei giorni: