In presenza

5° Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto: primo incontro in presenza presso l' ANAC per l'impegno 5.02

5NAP impegno 5.02

Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

Palazzo Sciarra
Via Minghetti 10, 00187 Roma, RM, Italia
Indice della pagina

Il 20 febbraio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, i membri del team di attuazione dell'impegno 5.02 del 5° Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto (5NAP) si riuniranno, per la prima volta in presenza, presso la sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), in via Marco Minghetti 10, a Roma (zona Fontana di Trevi), per discutere dei progressi sull'attuazione del piano e delle prossime attività da realizzare.

L'impegno 5.02 nel 5° Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto

Il 5° Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto mira a promuovere la trasparenza, la responsabilità e la partecipazione dei cittadini nella governance pubblica, attraverso l'adozione di nuove tecnologie e la promozione di pratiche aperte. In particolare, l'obiettivo dell’impegno 5.02 - Standard aperti per l’inclusività e la partecipazione della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica, è favorire l’uso del patrimonio informativo esistente a livello nazionale ed europeo, a partire dal miglioramento e dalla messa a sistema delle risorse già presenti. L'attività del team si concretizza nella pubblicazione di dati in formato aperto, nel mettere a disposizione piattaforme per la loro visualizzazione e nell’adozione di formati standard condivisi e largamente diffusi, che includano gli attori della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica. 

I lavori, iniziati il 1°marzo 2022, prevedono sei fasi di attività che si concluderanno il 31 dicembre 2023. 

Il ruolo dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e gli altri attori coinvolti

L' Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) svolge un ruolo fondamentale nell'attuazione del 5° Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto (5NAP), grazie alla sua esperienza nella promozione della trasparenza e della responsabilità nella gestione pubblica.

Nell'ambito dell'impegno 5.02 - Standard aperti per l’inclusività e la partecipazione della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica, l'ANAC, in quanto attore responsabile, è impegnata a migliorare la fruibilità da parte della società civile e degli stakeholder dei dati raccolti nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, riconosciuta dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) come banca dati di interesse nazionale.

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Settore pubblico

  • Ministero per l’innovazione tecnologica e la Transizione Digitale - DTD Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD)
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) – OpenCUP
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione (DPCoe)

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Organizzazioni società civile (OSC) e settore privato

  • Associazione OnData
  • Associazione Monithon
  • Cittadinanzattiva
  • Fondazione Etica
  • Osservatorio Civico PNRR
  • Parliament Watch Italia (PWI)
  • Transparency International Italia

È previsto il coinvolgimento di altri attori rilevanti, nel monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel monitoraggio e la gestione degli investimenti pubblici.

L'impegno nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

L’impegno appare coerente con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) poichè l'utilizzo di standard condivisi anche a livello internazionale favorirà l’analisi delle iniziative inserite nel PNRR.

In particolare:

  • l’interoperabilità e il collegamento di fonti di dati diverse tramite il processo di standardizzazione;
  • la possibilità di monitorare e confrontare anche a livello internazionale, attraverso l'adozione di uno standard maturo e diffuso;
  • la semplificazione, con l'adozione di un formato unico e ben documentato quale OCDS per favorire lo sviluppo di competenze e l’innovazione digitale inclusiva.

Per l’attività di monitoraggio sull’attuazione del PNRR italiano è previsto lo sviluppo di un apposito sistema informatico da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. (art. 1, comma 1043, Legge n. 178/2020) al fine di rilevare tutti i dati relativi all’attuazione del PNRR e di acquisire i dati di avanzamento dei target e delle milestones.

Programma

 

    I punti in agenda prevedono:

    • presentazione di eventuali nuovi partecipanti;
    • presentazione delle attività in corso;
    • interventi specifici su applicazioni dei dati al monitoraggio del PNRR;
    • stato delle attività ai fini del monitoraggio trimestrale del 5° NAP;
    • varie, eventuali e news.

    Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

    Palazzo Sciarra
    Via Minghetti 10
    00187 Roma RM
    Italia