On line

Un dialogo mondiale sull’attuazione del governo aperto

Open Government for Stronger Democracies: A Global Assessment
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Il rapporto Open Government for Stronger Democracies: A Global Assessment descrive il monitoraggio compiuto sull’attuazione delle Raccomandazioni OCSE sul governo aperto da parte dei paesi membri.

Tali Raccomandazioni, pubblicate nel 2017, sono l’unico strumento legale riconosciuto a livello internazionale sul governo aperto e sono risultate essenziali nel promuovere democrazia, fiducia e crescita inclusiva e sostenere i paesi nell’elaborazione delle agende nazionali sul governo aperto.
I principi di governo aperto sono sempre più diffusi tra le amministrazioni pubbliche e attuati a tutti i livelli di governo tramite diverse politiche pubbliche. Il rapporto fa il punto sulla diffusione di tali raccomandazioni e sui progressi compiuti nella sua attuazione.


Il rapporto sarà presentato pubblicamente mercoledì 15 novembre dalle ore 13 alle 14.30 in occasione di un evento online organizzato dall’OCSE. Fra i relatori in apertura dell’evento, Elsa Pilichowski, Direttrice per la Public Governance dell’OCSE, Sanjay Pradhan, CEO dell’Open Govenrment Partnership (OGP), e Anna-Kaisa Ikonen, Ministra finlandese per le Amministrazioni Locali e Regionali.


A seguire, saranno presentate le principali conclusioni del report, mettendo in evidenza le problematiche, le tendenze e le best practice rilevate nell’attuazione delle Raccomandazioni OCSE da parte dei 43 paesi che vi hanno aderito. In aggiunta, esperti internazionali forniranno analisi e riflessioni su tali conclusioni, offrendo spunti su implicazioni e obiettivi ambiziosi per il futuro.

Registrati per partecipare all'evento.