On line

“I doveri della P.A. in materia di prevenzione del riciclaggio: un’analisi empirica dei fattori abilitanti svolta nell’ambito della Comunità di Pratica degli RPCT”

Doveri antiriciclaggio della PA
Indice della pagina

Mercoledì 20 marzo alle ore 12.00 verranno presentati i primi esiti dell’indagine: “I doveri della P.A. in materia di prevenzione del riciclaggio: un’analisi empirica dei fattori abilitanti svolta nell’ambito della Comunità di Pratica degli RPCT”

La ricerca è stata realizzata in collaborazione con l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia. Si tratta di un’indagine sui fattori abilitanti che hanno permesso ad alcune amministrazioni pubbliche italiane di effettuare comunicazioni di operazioni sospette in chiave antiriciclaggio. L’indagine ha permesso di individuare alcuni elementi che possono giocare un ruolo decisivo per l’avvio di una comunicazione. Sulla base di una griglia di auto-valutazione ogni amministrazione è stata invitata a focalizzare preliminarmente l’attenzione, individuando i “fattori abilitanti” che, alla luce dell’esperienza, si sono rivelati di maggiore importanza ai fini della concreta attivazione del dovere di comunicazione.

Si tratta di una delle buone pratiche emerse in fase di attuazione del Quinto Piano di Azione Nazionale per il Governo Aperto e rappresenta una innovazione soprattutto dal punto di vista della cooperazione tra Istituzioni; da una parte la Scuola Nazionale dell’Amministrazione che promuove lo sviluppo di competenze e modelli, dall’altra l’Unità di Informazione Finanziaria che è posta a presidio dell’integrità del sistema pubblico. Entrambe le Istituzioni fanno parte della Community di OGP Italia e svolgono un ruolo centrale nella promozione del metodo del Governo Aperto nel nostro Paese.

Durante l’evento interverranno gli autori del rapporto: Italo Borrello (UIF), Roberto Lo Santo (UIF), Ilaria Cosenza (UIF), Massimo Di Rienzo (Task-force OGP-DFP), Andrea Ferrarini (Spazioetico) e Valentina M. Donini (SNA).

Per iscriversi all’evento si può scrivere una email a:

comunitadipratica.rpct@sna.gov.it

 

.pdf

I doveri della P.A. in materia di prevenzione del riciclaggio: un’analisi empirica dei fattori abilitanti svolta nell’ambito della Comunità di Pratica degli RPCT

543.98 KB