On line

L’evoluzione della piattaforma ParteciPa: dalle consultazioni alle community

Grafica della OGW2023 e titolo del webinar
Indice della pagina

Lanciata nel 2019 nell'ambito del 4° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto, la piattaforma ParteciPa è stata utilizzata per realizzare più di 20 percorsi partecipativi molto diversi tra loro, sia per tematiche trattate che per strumenti utilizzati, tutti promossi dalle pubbliche amministrazioni.

Inoltre, negli ultimi anni Decidim, il software open source su cui è basata la piattaforma, è stato riusato con successo da molte pubbliche amministrazioni italiane per sviluppare le proprie piattaforme di partecipazione pubblica.

A valle di questa ampia sperimentazione, il webinar è occasione per avviare una riflessione condivisa sullo sviluppo della tecnologia e della metodologia per realizzare percorsi partecipativi online e, insieme, illustrare le più recenti funzionalità introdotte dalla piattaforma.

Programma

  • Accoglienza e introduzione
  • ParteciPA, La piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica - Elisa Barbagiovanni Gasparo, DFP
  • Evoluzione delle funzionalità della piattaforma vista attraverso lo sviluppo delle più recenti consultazioni che si sono svolte su ParteciPa - Sabrina Onano, Formez PA
  • Intervento da definire - Esperienza di una pubblica amministrazione 
  • Il riuso della piattaforma - Gianfranco Andriola, Formez PA
  • Chiusura

Materiali dei relatori

.zip

Interventi relatori_OGW2023_L’evoluzione della piattaforma ParteciPa dalle consultazioni alle community

6.54 MB

Video dell'incontro

Video URL