On line

Laboratorio digitale per articolare strategie di bioeconomia circolare

Immagine
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Il webinar si svolge in concomitanza alla manifestazione Circular Economy Week in Albano Laziale (Roma), con l'obiettivo di offrire una sessione online partecipativa che permetta, attraverso spunti multidisciplinari, la co-costruzione di soluzioni e scenari progettuali dedicati a far progredire l’economia circolare. ANCI Lazio partecipa in qualità di partner di un progetto dedicato allo sviluppo di servizi legati agli open data, ovvero il progetto europeo DYDAS - DYnamic Data Analytics Services (cofinanziato dal programma europeo CEF – Connecting Europe Facility - CEF).


Nell'ambito della settimana Open Gov 2022, in collaborazione con UCSA (Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale) e Science for Change (Spagna), si propone un laboratorio dedicato a costruire in modo collaborativo soluzioni per l'economia circolare. In particolare, attraverso una metodologia partecipativa progettata da Science for Change (partner spagnolo nell’ambito del progetto HOOP), i partecipanti saranno invitati a creare il proprio “puzzle di gruppo” per affrontare le sfide della bioeconomia circolare.

UCSA inoltre collaborerà in tale processo partecipativo per la preparazione all'evento "Hackathon 2022: economia circolare e gioventù" e, in collaborazione con ANCI Lazio e Science for Change, promuoverà tale incontro nell’ambito della Circular Economy Week ad Albano Laziale, una settimana, dal 16 al 20 maggio, dedicata al tema dell’economia circolare e al lavoro compiuto dalla città di Albano Laziale per il miglioramento progressivo della gestione dei rifiuti organici e alle opportunità e prospettive sul tema del riuso. L’obiettivo comune è di promuovere la conoscenza delle soluzioni e applicazioni tecnologiche emergenti per la generazione di prodotti su base organica (partendo da una varietà di biomassa da materie prime ricche di carbonio, inclusi i rifiuti biodegradabili raccolti da giardini e parchi, rifiuti alimentari e di cucina prodotti da nuclei domestici, dal settore HoReCa, e dalle frazioni organiche dei rifiuti solidi urbani e dalle acque reflue urbane) che gli studenti potranno considerare utili nell’ambito dell’hackathon.


L’agenda dei lavori si articola in due sessioni. Nella prima sessione, si centrerà l’attenzione su alcune principali sfide da affrontare in l’ambito urbano per l’economia circolare attraverso un’interazione fra pubblico ed esperti. Nella seconda sessione gli esperti di Science for Change condurranno il laboratorio partecipativo per individuare soluzioni alle sfide lanciate. I partecipanti si riuniranno in stanze digitali formando 3-4 gruppi di lavoro e in plenaria si condivideranno i risultati.


L’incontro ha anche l’obiettivo di generare un processo partecipativo per promuovere il coinvolgimento dei cittadini di ogni età nei processi di costruzione degli scenari e delle politiche locali, concorrendo in tal modo a una più elevata coesione sociale. La condivisione di informazioni e conoscenze sui processi circolari e sulle biotecnologie favorirà, in particolare, la formazione di una maggiore consapevolezza – a partire dalle migliori pratiche realizzate dai progetti europei HOOP e SCALIBUR dedicati, in particolare, al recupero e riciclo della frazione organica dei rifiuti e delle acque reflue urbane offrendo la possibilità agli studenti di utilizzare la piattaforma digitale DYDAS per l’analisi di grande mole di dati.

Programma dell'evento

  • Introduzione ai lavoriLuigi Acquaviva (UCSA) e Giorgio Scavino (ANCI Lazio)
  • Accesso e riutilizzo di open data - Silvia Mazzini, Almawave
  • Scenari di collaborazione tramite l’utilizzo della piattaforma digitale DYDAS - Matteo Picchiani, IT Expert GMATICS
  • Recuperare l’olio esausto: buona prassi e sfide aperte per il settore - Benedetta Raponi, FRIGGIOIL
  • OpenStreetMap per la mappatura partecipata delle soluzioni progettuali - Paolo Pasquali, LINKS FOUNDATION
  • Laboratorio digitale per articolare strategie di bioeconomia circolare nell’ambito dell’hackaton 2022 Economia circolare e gioventù - Mar Escarrabill, Science for Change