Puglia Partecipa Camp
Partecipazione: esperienze al Futuro

Il 30 e il 31 maggio la città di Bari ospiterà la prima edizione di "Puglia Partecipa Camp", un evento di due giorni dedicato al futuro della partecipazione, dove esperti, amministratori pubblici, stakeholder locali e cittadini discutono l'evoluzione della partecipazione.
Sette anni dopo l’approvazione della Legge Regionale sulla Partecipazione, la Regione Puglia riflette sui progressi fatti e rilancia l'importanza di un approccio partecipativo nelle politiche pubbliche. L'obiettivo è diffondere questo metodo a tutti i livelli istituzionali e su diverse tematiche per migliorare la qualità delle decisioni.
L'evento mira a esplorare come la partecipazione possa affrontare sfide sociali complesse, come integrarla nelle decisioni pubbliche e come il quadro normativo possa supportare questa evoluzione. Si discuterà anche dell'impatto della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale sulla partecipazione.
"Puglia Partecipa Camp" intende essere un'opportunità di apprendimento e networking per diffondere la cultura della partecipazione. L'evento faciliterà le connessioni tra stakeholder regionali, presenterà processi partecipativi realizzati con il supporto della Legge regionale e favorirà il confronto con altre regioni italiane, come Toscana ed Emilia-Romagna, note per la loro esperienza in tema di partecipazione.
Kursaal Santa Lucia
Largo Adua, 5
Bari BA
Italia