In presenza

Ricomincio dal bene: Forum nazionale sul riuso sociale dei beni confiscati

Riuso sociale dei beni confiscati: un impegno condiviso per il bene comune e la giustizia sociale.

Libera
Indice della pagina

A quasi trent’anni dalla legge n. 109 del 1996, che ha reso possibile il riuso pubblico e sociale dei beni confiscati alle mafie, Libera promuove il Forum nazionale “Ricomincio dal bene”, un appuntamento di confronto, riflessione e proposta dedicato a una delle esperienze più concrete di giustizia sociale e partecipazione civica nel nostro Paese.

L’evento riunirà la rete territoriale di Libera, rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni sociali impegnate nella gestione dei beni confiscati, per condividere esperienze, progetti e visioni future.
L’obiettivo è costruire nuove forme di collaborazione e azioni territoriali capaci di valorizzare questo patrimonio collettivo restituendo spazi, terre e immobili alle comunità locali e al bene comune.

Il Forum si inserisce nel percorso di attuazione del 6° Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto (6NAP), e in particolare nell’impegno A2 dedicato alla trasparenza e riuso dei beni confiscati, promosso da Libera organizzazione resposnabile dell'impegno con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).
L’iniziativa contribuisce a rafforzare i principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione che guidano il 6NAP,  promuovendo la collaborazione tra cittadinanza attiva e istituzioni per una gestione più aperta e condivisa dei beni comuni.

Il Forum rappresenta anche l’avvio di un anno di riflessione e mobilitazione verso il trentesimo anniversario della legge 109/1996, con nuove sfide e proposte per consolidare il modello del riuso sociale come motore di cambiamento e generatore di valore pubblico.

Informazioni e prenotazioni on line.