Al via la consultazione pubblica sul Piano strategico aree interne
È online sulla piattaforma ParteciPA la consultazione pubblica per il Piano strategico nazionale delle aree interne, promossa dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri.
La consultazione nasce con l’obiettivo di raccogliere opinioni e suggerimenti utili alla stesura del Piano strategico nazionale delle aree interne (PSNAI), previsto dal art. 7 del D.L. 124/2023, il documento definisce la governance, le priorità, gli obiettivi e le risorse delle Strategie d’area.
La partecipazione alla consultazione è un importante passaggio per migliorarne il contenuto e individuare gli ambiti di intervento e le priorità strategiche, con particolare riguardo ai settori dell'istruzione, della mobilità, ivi compresi il trasporto pubblico locale e le infrastrutture per la mobilità, e dei servizi socio-sanitari, cui destinare le risorse del bilancio dello Stato, disponibili allo scopo, tenendo conto delle previsioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e delle risorse europee destinate alle politiche di coesione.
La consultazione, come dichiarato dal Ministro Raffaele Fitto “ha l'obiettivo di raccogliere opinioni e suggerimenti utili alla definizione del documento programmatico denominato Piano strategico nazionale per lo sviluppo delle aree interne”, inoltre lo stesso Ministro auspica una partecipazione ampia poiché, come precisato “si tratta di un'occasione importante per avviare un processo di partecipazione alle decisioni pubbliche in un ambito, quello delle Aree interne, che riguarda una parte considerevole della popolazione italiana, circa 4 milioni di abitanti, e oltre 1.800 Comuni, tra cui tantissimi piccoli enti locali che spesso condividono le stesse criticità"
La consultazione è aperta dal 22 luglio fino al 6 settembre 2024 ed è raggiungibile dal sito - Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne o direttamente all'indirizzo ParteciPA - Accedi.
Foto di 231 PROJECT su Unsplash