-

Parità di genere nei settori pubblico e privato

Indice della pagina

Qual è l'impegno?

L’impegno intende rafforzare la dimensione di genere nei processi partecipativi attivati dal costituendo Forum Multistakeholder di OGP e incrementare la disponibilità di dati nell’ambito del sistema di certificazione della parità di genere. I risultati attesi sono:

  1. assicurare garanzia di pari rappresentanza di genere in seno al futuro Forum Multistakeholder di OGP;
  2. definizione di momenti strutturati di confronto tra l’Osservatorio Nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere e il futuro Forum Multistakeholder di OGP;
  3. trasparenza delle misure attuative del sistema di certificazione della parità di genere nelle imprese.

Qual è il problema che l'impegno affronterà?

L’inclusività dei processi di partecipazione e consultazione è un elemento fondamentale per assicurare che questi siano svolti con qualità ed efficacia così come la disponibilità di dati che evidenzino l’impatto delle politiche pubbliche per genere e sulle politiche per la parità di genere. È importante che barriere culturali e stereotipi siano superati nei processi partecipativi.

In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?

Rafforzando la dimensione di genere nelle sedi deputate a promuovere processi di partecipazione alle decisioni pubbliche e rendendo disponibili dati sull’attuazione del sistema di certificazione per la parità di genere nelle imprese.

Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?

L’impegno contribuirà a promuovere e sviluppare una cultura della parità di genere in ambito pubblico e privato, riducendo anche l’attuale divario tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Inoltre, concorrerà a diffondere tra le istituzioni prassi e comportamenti più attenti all’ascolto delle istanze femminili nei percorsi decisionali pubblici, rafforzando nel contempo il coinvolgimento delle donne nel confronto tra Governo e società civile.

Informazioni aggiuntive

Le attività proposte si collocano nel solco degli impegni definiti nella Dichiarazione conclusiva dei Leaders del G20 (commitments 33 e 34) sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment femminile: è indispensabile che i Governi agiscano su “fattori chiave come la parità di accesso all'istruzione e alle opportunità, anche nei settori STEM, la promozione dell'imprenditorialità e della leadership femminile…il superamento degli stereotipi di genere”.

Attività

Mappatura e proposta di ampliamento delle rappresentanze femminili nel Forum Multistakeholder di OGP a cura del DFP, in collaborazione con le PA e le OSC partecipanti alla realizzazione dell’impegno.
Data di inizio e fine dell'attività 
1° marzo 2022 - 30 aprile 2022

Individuazione e valorizzazione, a cura del DFP e del DPO, di momenti strutturati di confronto tra l’Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere e il Forum Multistakeholder.
Data di inizio e fine dell'attività 
1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2023

Realizzazione e sviluppo a cura del DPO di una piattaforma che renda accessibili e trasparenti i dati sulla attuazione del sistema di certificazione per la parità di genere nelle imprese.
Data di inizio e fine dell'attività 
1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2023

Attori responsabili per l’attuazione

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO)
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP)

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Settore pubblico

  • Roma Capitale
  • Regione Emilia-Romagna
  • Unioncamere
  • Università di Salerno - Lab Diritto di Accesso Civico - Osservatorio OCIPA

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Organizzazioni società civile (OSC) e settore privato

  • Associazione Impegno Donna
  • Fondazione Sodalidas
  • Period Think Tank
  • Save the Children

Informazioni di contatto

Dipartimento per le Pari Opportunità, Stefano Pizzicannella, s.pizzicannella@governo.it

Dipartimento della Funzione Pubblica, Beatrice Bernardini, Task Force OG, ogp@funzionepubblica.it