Numero impegni 2

Promozione dello Spazio civico

Grafica di testa umana con idea
Indice della pagina

Contesto e obiettivi dell’azione

Lo spazio civico include le libertà fondamentali di espressione, di riunione pacifica e associazione, la tutela della privacy nonché i diritti di partecipazione inclusiva, che assicurino a donne, giovani, minoranze linguistiche ed etniche, persone con disabilità e gruppi sottorappresentati un loro pieno coinvolgimento nella vita politica, economica e sociale.

Il ruolo dei Governi di proteggere lo spazio civico si rivela di fondamentale importanza per la costruzione di società realmente inclusive, in cui tutti gli individui possano liberamente sviluppare la propria personalità e partecipare attivamente ai processi decisionali pubblici.

Gli impegni per la protezione dello spazio civico assunti dai membri di Open Government Partnership sono stati tuttavia limitati nel numero e nell’ambizione. Su 104 impegni, assunti a partire dal 2020 da 42 Paesi, il 51% è stato considerato “d’impatto” e solo il 14% ha mostrato risultati rilevanti nell’apertura del governo, secondo la valutazione dell’Independent Reporting Mechanism (IRM).

Importanti iniziative di protezione dello spazio civico sono contenute nel 4° Piano d'Azione Nazionale (4NAP) italiano: l’Azione 2 sulla trasparenza delle amministrazioni pubbliche; l’Azione 4 sull’apertura dei processi decisionali pubblici a tutti gli stakeholder interessati; l’Azione 8 sulla promozione delle pari opportunità come dimensione trasversale di performance organizzativa per una PA inclusiva; l’Azione 10 sui diritti di cittadinanza e sullo sviluppo delle competenze digitali dei giovani (10.11 Portale Giovani).

Il G20 a presidenza italiana ha confermato l’impegno dei Governi ad adottare “tutti i mezzi a disposizione” necessari per fronteggiare gli effetti negativi della pandemia da COVID-19, che ha colpito in particolare le donne e i giovani, aggravando le diseguaglianze economiche e sociali.

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Governo dedica all’inclusione una specifica Missione (Missione 5 Inclusione e coesione), che svolge un ruolo centrale nel perseguimento degli obiettivi, trasversali a tutto il Piano, di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere, di incremento delle prospettive occupazionali dei giovani, di riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne.

Gli interventi delineati nel Piano mirano a recuperare i ritardi che penalizzano storicamente il Paese. La persistenza di disuguaglianze di genere e l’assenza di pari opportunità costituiscono un ostacolo significativo alla crescita economica e allo sviluppo sociale. Per questo motivo le riforme e gli investimenti del PNRR condividono priorità trasversali relative alle pari opportunità generazionali, di genere e territoriali.

Per essere efficace, strutturale e in linea con gli obiettivi del pilastro europeo dei diritti sociali, la ripresa dell’Italia deve dare pari opportunità a tutti i cittadini, soprattutto quelli che non esprimono oggi pienamente il loro potenziale. In questo quadro, il 5° Piano d'Azione nazionale (5NAP) declina lo spazio civico in due sottodimensioni: 1) parità di genere nei settori pubblico e privato; 2) giovani e partecipazione.

Gli Impegni

Impegno 4.01
-

Parità di genere nei settori pubblico e privato

Impegno 4.02
-

Giovani e partecipazione