Definizione e diffusione di competenze e sviluppo del commitment della dirigenza pubblica verso le politiche di apertura
Organizzazioni responsabili per l’attuazione
PA: PCM - Dipartimento della funzione pubblica (DFP), Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)
OSC: Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2)
Organizzazioni che collaborano all’attuazione
PA: Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Regione Emilia-Romagna (RER), Roma Capitale
OSC: Associazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (Compubblica), Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, PAsocial, WHOW! Energie Partecipative ETS
Problema affrontato
Lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici rappresenta, insieme al recruiting, alla semplificazione e alla digitalizzazione, una delle principali aree di intervento del PNRR. Nel 2023 è stata emanata la Direttiva su formazione e sviluppo delle competenze, che mira a fornire indicazioni metodologiche e operative alle amministrazioni per la pianificazione, la gestione e la valutazione delle attività formative.
Sempre nel 2023, in apposita indagine realizzata su PNRR & Open Government, è emersa l’esigenza di diffondere competenze per il governo aperto nelle amministrazioni impegnate nella gestione e attuazione del Piano.
Nell'ultimo biennio, inoltre, nell’ambito delle iniziative del DFP a supporto di OGP IT, sono stati realizzati diversi corsi di formazione sul governo aperto su tematiche specifiche o a carattere generale, anche in collaborazione con la SNA. Dopo una sperimentazione in formato MOOC, sei corsi sono stati integrati nella piattaforma Syllabus e accessibili gratuitamente a tutte le amministrazioni pubbliche.
Ma tali competenze sono ancora troppo poco diffuse e, conseguentemente, la Strategia nazionale per il governo aperto presta particolare attenzione al tema delle competenze e della leadership. La loro acquisizione dovrebbe diventare obiettivo costante dei piani di formazione delle risorse umane delle amministrazioni centrali e locali, innervare le strategie di gestione del capitale umano sempre più orientate verso modelli competency based ed essere veicolo di valore pubblico per la comunità di riferimento.
Un’attenzione particolare, inoltre, deve essere prestata alla formazione iniziale della dirigenza pubblica, non solo per i profili connessi ai poteri decisionali, ma soprattutto per produrre il cambiamento culturale necessario alle politiche di apertura, attraverso l’innesto di nuovi modelli di ruolo e attivando meccanismi di leading by example.
Infine, attività come il monitoraggio civico e la co-creazione di politiche pubbliche e servizi attraverso i processi partecipativi e deliberativi, spesso supportati dall’utilizzo di tecnologie inclusive, richiedono il possesso di competenze anche da parte dei cittadini.
Descrizione impegno
L’impegno mira a istituzionalizzare l’offerta di formazione alla base delle competenze necessarie per attuare le politiche di governo aperto, attraverso i canali principali di erogazione dei corsi di formazione e aggiornamento per il personale e la dirigenza pubblica.
Il risultato atteso, sulla formazione in ingresso, è la sperimentazione e la formalizzazione di un modulo formativo per il governo aperto quale parte integrante del programma del Corso-concorso della dirigenza pubblica erogato dalla SNA. In quest’ottica, saranno previsti anche degli incontri di follow-up per chi avrà fruito della formazione, in modo da supportare la creazione del necessario commitment della dirigenza pubblica verso le politiche di governo aperto.
A livello di formazione on the job, il risultato atteso è l’integrazione dell’offerta di corsi sulle competenze per il governo aperto già contenuti nel Syllabus delle competenze, con particolare attenzione a quelle da promuovere per la diffusione di una cultura dell’integrità nel settore pubblico.
Saranno altresì sperimentati percorsi di diffusione delle competenze tra il personale e i rappresentanti della società civile coinvolti in processi partecipativi a livello territoriale.
In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?
Il contributo risiede, in primo luogo, nella diffusione delle competenze nel personale apicale di nuova assunzione, per creare le condizioni affinché si diffondano ulteriormente i valori del governo aperto (trasparenza, accountability, partecipazione, integrità, digitalizzazione inclusiva) attraverso il principio del leading by example.
In secondo luogo, grazie a una formazione che diventerà continua attraverso l’offerta ordinaria della SNA e del Syllabus, le competenze per il governo aperto entreranno progressivamente a far parte della cultura amministrativa del settore pubblico.
Per la parallela diffusione di competenze nella società civile, si procederà a utilizzare gli spazi offerti dalla Comunità di pratiche che opera all’interno dell’Hub partecipazione e dalla comunità di pratica dei RPCT della SNA, e a valutare possibili modalità di diffusione dei contenuti formativi prodotti a cura delle OSC presenti nella Community di OGP Italia.
Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?
Per diffondere maggiormente le pratiche di governo aperto è molto importante definire luoghi e tempi di formazione delle competenze necessarie: come si apprende l’attitudine alla partecipazione, alla trasparenza, all’integrità e all’accountability che orienta il personale pubblico nelle decisioni che adotta, nello svolgimento delle sue attività e nella gestione delle informazioni? Si acquisisce attraverso un apprendimento formale, che parte all’università e poi si consolida attraverso la formazione on the job? Oppure attraverso un apprendimento informale, cioè a seguito di esperienze di attivismo o di rappresentanza politica? E quanto è possibile immaginare percorsi di formazione già in ambito scolastico per le nuove generazioni?
L’impegno affronta questi interrogativi ponendosi obiettivi concreti di definizione di strumenti per la formazione e programmazione di azioni formative, realizzate nel confronto con la società civile, che vadano ad incidere sui target evidenziati come strategici.
È rilevante per i valori OGP perché punta alla formazione in ingresso della dirigenza pubblica dell’amministrazione centrale, e all’utilizzo del Syllabus, fruibile anche dalle amministrazioni territoriali.
Attività
Valutazione dei corsi a catalogo realizzati nel 2023 e 2024, in collaborazione fra SNA e DFP e con il coinvolgimento delle OSC, per la programmazione dei corsi 2025 per la SNA
Output:
Integrazione corsi sul governo aperto nel catalogo SNA 2024/2025 (ottobre 2024)
Data di inizio e fine dell'attività
Luglio 2024 - Ottobre 2024
Produzione di nuovi corsi sul governo aperto per il catalogo del Syllabus competenze
Output:
Inserimento di 3 nuovi corsi nel Syllabus (dicembre 2025)
Data di inizio e fine dell'attività
Settembre 2024 - Dicembre 2025
Definizione e sperimentazione del modulo formativo sul governo aperto nel programma del Nono corso-concorso per la dirigenza pubblica
Output:
Programma del Nono corso-concorso (entro ottobre 2024)
Valutazione degli esiti della formazione erogata e progettazione di iniziative di follow up per i dirigenti entrati in servizio a seguito del Nono corso-concorso
Output:
- Report di valutazione corsisti e iniziative di follow-up (febbraio 2025)
- Standardizzazione e realizzazione del programma formativo sul governo aperto per le successive edizioni del corso-concorso (da luglio 2025)
Data di inizio e fine dell'attività
Luglio 2024 - Giugno 2026
Definizione di competenze per la realizzazione delle politiche di partecipazione, attraverso:
- Iniziative di confronto con stakeholders e società civile a livello locale per la gestione partecipata dei beni comuni
- Aggiornamento del profilo dell’Esperto in progettazione, gestione e valutazione dei processi partecipativi per il livello regionale
Output:
- Definizione di un programma formativo per la diffusione delle competenze partecipative per l’amministrazione condivisa a livello locale (giugno 2025)
- Modellizzazione di percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze dei diversi attori della partecipazione pubblica (giugno 2025)
Data di inizio e fine dell'attività
Luglio 2024 - Giugno 2025
Progettazione e realizzazione di iniziative per promuovere la domanda di formazione sul governo aperto per funzionari e dirigenti pubblici in servizio
Output:
Programma iniziative (aprile 2025)
Data di inizio e fine dell'attività
Marzo 2025 - Giugno 2026
Progettazione e realizzazione di iniziative di riuso, durante le OG Week, di corsi e materiali prodotti da utilizzare per informare i cittadini interessati da parte di OSC o di PA interessate
Output:
Programma iniziative 2025 e 2026 (aprile 2025 - aprile 2026)
Data di inizio e fine dell'attività
Marzo 2025 - Aprile 2026
Informazioni di contatto
SNA: Valentina M. Donini (v.donini@governo.it)
AIP2: Serenella Paci (serenellapaci@gmail.com)