Presidiare e rafforzare la trasparenza e l’apertura dati come risorsa per creare valore pubblico e aprire il PNRR ai cittadini
Contesto
Nella fase di co-creazione del NAP ci si è chiesti cosa si possa fare per facilitare ulteriormente consultazione e fruibilità dei dati, al fine di supportare le azioni di monitoraggio civico sulle politiche pubbliche. L’innovazione digitale aiuta a promuovere la trasparenza dei dati per una conoscenza diffusa e un effettivo coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder nell’attuazione e nel monitoraggio del PNRR.
L'obiettivo si propone di rafforzare il ruolo delle tecnologie digitali e della trasparenza per la creazione e la difesa del valore pubblico, per rendere il metodo del governo aperto parte integrante della strategia nazionale PNRR, in collaborazione con gli attori che lo attuano. Migliorare la trasparenza e l’apertura dei dati amplifica l’accesso ai processi decisionali pubblici, rafforzando il diritto dei cittadini a contribuire alle decisioni.
È importante, inoltre, promuovere la messa a disposizione da parte del settore pubblico dei dati che comportano benefici per la società, l’ambiente e l’economia, come ad esempio i dati sulla qualità dell’aria o sul clima, indicati nelle recenti normative europee come Dataset di Elevato Valore.
Esistono ad oggi diversi portali civici progettati dalla società civile (ad esempio, OpenPNRR di Openpolis), così come sono attive iniziative e associazioni che hanno provato a definire indicatori di monitoraggio per analizzare come gli investimenti pubblici creino valore e contribuiscano a migliorare la vita dei cittadini e delle comunità da differenti prospettive (Osservatorio civico PNRR, Monithon, Libenter, Libera), trasformando i dati in informazioni utili a fare advocacy verso il decisore.
L’obiettivo mira ad espandere le alleanze e le partnership strategiche per rafforzare l’attuazione dei principi del governo aperto, promuovendo il confronto e lo scambio di pratiche su: trasparenza, open data, anticorruzione, equity, spazio civico e trasformazione digitale.
Inoltre, con riferimento al tema della trasparenza in generale, è necessario ripensare e migliorare i siti “Amministrazione Trasparente” delle PA, in modo da renderli adeguati alle nuove esigenze di conoscenza dei risultati finali dell’azione amministrativa a favore della collettività e dei territori, in coerenza con le finalità della trasparenza secondo il dettato dell’art. 1 d.lgs n. 33/2013, così come al perseguimento del valore pubblico.
Al riguardo di una revisione dell’assetto normativo sulla trasparenza, è importante che il FGA esprima il proprio punto di vista - frutto del confronto fra PA e OSC -, intervenendo nella discussione nazionale su un nuovo modello da proporre in vista di un percorso di riforma legislativa. Questa è un’occasione importante per dare visibilità al contributo della Community OGP IT riguardo al fondamentale tema della trasparenza, pilastro delle politiche di governo aperto.