Aperta fino al 6/5 la consultazione pubblica su obiettivi e risultati di performance del Ministero dello Sviluppo Economico
Così come definito dalle ultime Linee guida sulla valutazione partecipativa nelle amministrazioni pubbliche, pubblicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel novembre 2019: “La valutazione partecipativa è una forma di valutazione della performance che avviene nell’ambito di un rapporto di collaborazione tra amministrazione pubblica e cittadini, coinvolge non solo gli utenti esterni ma anche quelli interni e comprende diversi ambiti e strumenti. La valutazione partecipativa ha come principale finalità l’integrazione dell’azione amministrativa con il punto di vista dei cittadini e/o degli utenti. Le informazioni raccolte a valle del processo di partecipazione sono rilevanti ai fini della programmazione futura e utili al miglioramento delle attività e dei servizi erogati dall’amministrazione”.
Portando avanti questi principi, il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha avviato il 6 aprile scorso una consultazione pubblica sulla valutazione partecipativa degli obiettivi di performance programmati per il 2022.; inoltre, per la prima volta quest’anno, oltre agli obiettivi per il 2022, è possibile anche contribuire a valutare i risultati relativi al 2021.
La consultazione pubblica è aperta a tutti e si articola su temi che rappresentano i pilastri della missione istituzionale del Ministero, quali:
- Incentivi e altri strumenti di sostegno;
- Mercato e tutela dei consumatori;
- Comunicazioni;
- Grandi imprese e riconversione industriale;
- Politiche industriali e PMI;
- Affari generali.
La partecipazione può avvenire fino al 6 maggio 2022 compilando l’apposito questionario pubblicato sul sito istituzionale del MISE. I contributi inviati dai partecipanti nel corso della consultazione saranno oggetto di analisi e riflessione e affidati a un tavolo di confronto appositamente istituito che, grazie al contributo di tutti, potrà introdurre nuovi o diversi obiettivi rispetto a quelli inizialmente ideati, migliorarne la definizione oppure ridefinire i rispettivi indicatori e/o valori target. È prevista la pubblicazione di un Report di sintesi sugli esiti della consultazione.