BIF Talks a Pisa il 20 settembre

Locandina del BIF Talks
Indice della pagina

Il prossimo 20 settembre si svolgerà a Pisa l’edizione dei BIF Talks dedicata alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la Digital Compliance. I BIF Talks sono un’iniziativa di Transparency International Italia, in collaborazione con il “Forum Business Integrity”, un gruppo di lavoro attivo dal 2015 che riunisce alcune delle più importanti aziende italiane che ripongono particolare attenzione e impegno nelle attività di trasparenza, integrità e anticorruzione.

Tra gli appuntamenti di questa edizione segnaliamo, in particolare, l’incontro speciale sul registro dei titolari effettivi, strumento chiave per la cosiddetta “Beneficial Ownership Transparency” ed elemento fondamentale per la prevenzione di numerosi reati. L’incontro si terrà nel pomeriggio e vedrà la presenza di Roberto Giambelli per Transparency International. Insieme a lui, Italo Borrello della UIF (Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia) si occuperà di Tutela dell’integrità e prevenzione antiriciclaggio: il ruolo della UIF. 

Il rafforzamento della trasparenza dei titolari effettivi è un’attività di cui si occupa anche il quinto Piano Nazionale per il governo aperto. In particolare, attraverso il coordinamento della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e il coinvolgimento della UIF, di amministrazioni pubbliche e della stessa Transparency International Italia che è un membro attivo della Community OG Italia, si mira a valorizzare le interrelazioni e le sinergie tra le funzioni di Responsabile della prevenzione della corruzione e di “gestore” delle comunicazioni di operazioni sospette a fini antiriciclaggio. 

Con il Registro dei titolari effettivi si rende trasparente la persona fisica beneficiaria finale dell’operazione posta in essere. È uno strumento che ha diverse ricadute, in termini di contrasto alla corruzione, di lotta al riciclaggio internazionale e al finanziamento del terrorismo internazionale. Per le Organizzazioni della Società Civile, l’opportunità è di utilizzare i dati e generare informazioni utili sia per l’emersione dei fenomeni di corruzione e riciclaggio, sia per l’assunzione di decisioni rilevanti, ad esempio, nelle politiche di genere. Con particolare riferimento al PNRR, l’utilizzo del Registro può migliorare l’azione di due diligence dei soggetti attuatori sugli operatori economici destinatari di contratti pubblici o di finanziamenti.

Sul sito di Transparency International Italia sono disponibili il programma e il modulo iscrizioni per poter partecipare, sia in presenza che da remoto.

È stato utile?