Consultazione pubblica per la piena inclusione delle persone con disabilità

Consultazione pubblica per la piena inclusione delle persone con disabilità
Indice della pagina

L’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità ha avviato il 20 ottobre 2021 la consultazione pubblica online Verso una piena inclusione delle persone con disabilità sulla piattaforma ParteciPA, con l’obiettivo di raccogliere contributi per realizzare una società pienamente inclusiva.

I partecipanti alla consultazione potranno offrire il proprio contributo in relazione a una o più delle seguenti aree tematiche:

  1. Accessibilità
  2. Mobilità all’interno dell’Unione Europea
  3. Vita indipendente
  4. Percorsi formativi inclusivi
  5. Inclusione lavorativa di qualità
  6. Cultura, Sport e turismo accessibile
  7. Best practices, in cui  è possibile segnalare  le esperienze che hanno consentito la piena inclusione delle persone con disabilità.

Alcune delle sette aree elencate rappresentano gli assi portanti della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 che ispira molte delle misure trasversali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che troverà un quadro generale di riferimento normativo nella  riforma Legge Quadro sulla disabilità, contenuta nello stesso PNRR.

La consultazione è aperta a tutti i cittadini, alle associazioni e alle istituzioni, fino al 20 novembre 2021. Tutti i contributi inviati dai partecipanti nel corso della consultazione saranno oggetto di analisi e riflessione nella prossima Conferenza nazionale sulle politiche per le disabilità in programma il 13 dicembre 2021 e offriranno un quadro di priorità e interventi, utili a migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, nel rispetto dei principi della Convenzione ONU.

Vai alla Consultazione sulla piattaforma ParteciPa.

È stato utile?