Integrità pubblica: un nuovo percorso formativo sul Syllabus
L’integrità pubblica è uno dei pilastri del governo aperto e tema prioritario dei Piani d’azione nazionali (NAP), prima del 5NAP e ora del 6NAP, attualmente in corso, che rileva come fondamentale il diritto all’integrità dei processi decisionali pubblici, al fine di scongiurare dinamiche economiche e sociali in cui vengono premiati interessi particolari a discapito dell’interesse generale.
In coerenza con la centralità del tema, nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” è in fase di rilascio un nuovo corso online sul tema dell’integrità pubblica, che verrà pubblicato su Syllabus, la piattaforma di formazione dedicata al capitale umano delle PA del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Con la formazione sull’integrità pubblica si aggiunge un ulteriore tassello a completamento della proposta formativa sull’open government già presente su Syllabus con i percorsi: “Pratiche digitali di partecipazione”, “Accountability” e “Qualità dei servizi digitali”.
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie a diffondere una solida cultura dell'integrità nel sistema pubblico, promuovere l’adozione di misure di trasparenza e accountability e meccanismi di integrity management.
Il corso è articolato in moduli didattici interamente fruibili on line, organizzati per livelli di padronanza - base, intermedio e avanzato - per rispondere alle diverse esigenze formative dei destinatari e alla complessità delle competenze che il corso intende trasferire.
La cultura dell’integrità si fonda infatti su:
- una profonda consapevolezza dei fenomeni che la minacciano e delle strategie e degli strumenti che lo Stato di diritto mette a disposizione per contrastarli (livello base);
- competenze specifiche necessarie a chi opera a vari livelli nel settore pubblico, adotta decisioni, svolge attività o gestisce informazioni in nome e per conto della collettività (livello intermedio);
- “qualità organizzative” e leve motivazionali adeguate nel caso di attori interni ed esterni preposti a promuovere e monitorare le strategie anticorruzione e dei decisori politici (livello avanzato).
Rivolto a tutti i dipendenti pubblici, i primi moduli del corso di livello base saranno disponibili entro questo autunno sul Syllabus, seguirà la pubblicazione dei moduli di livello intermedio e avanzato.
L’obiettivo è dunque quello di promuovere la coerenza tra i comportamenti dei funzionari pubblici e gli standard etici e legali stabiliti per il bene comune a tutti i livelli della pubblica amministrazione. Questo implica che i governi e i loro rappresentanti agiscano con onestà, trasparenza e responsabilità, prevenendo abusi di potere e corruzione. Inoltre, la trasparenza nelle decisioni pubbliche, l'accessibilità delle informazioni e la responsabilità dei funzionari pubblici sono elementi chiave per mantenere la fiducia dei cittadini e assicurare che le istituzioni lavorino per il bene comune senza privilegiare interessi privati.
Seguici sui nostri canali per tenerti aggiornato sul programma dei corsi e sulle iniziative che abilitano le pratiche di governo aperto!
Foto di Andrew Neel su Unsplash