Non più RimanDati - Un invito da ANCI e Libera a partecipare il 23 settembre 2024

Beni confiscati 23 settembre 2024
3' Read
Page index

L’associazione Libera lancia la quarta edizione di "RimanDATI", un'importante iniziativa, ormai consolidata, che mira a fare luce sulla trasparenza nella gestione dei beni confiscati a livello locale. La nuova edizione si concentra sul ruolo cruciale degli enti locali nel processo di confisca e riutilizzo di questi beni, riconoscendo la loro importanza nel rispondere alle esigenze del territorio e affrontare le sfide sociali.

Libera, particolarmente attiva nella Community OGP IT, agisce in coerenza con quanto previsto dagli impegni ed obiettivi del 6NAP e sottolinea l'importanza di "RimanDATI" nel promuovere la trasparenza e l'accesso ai dati pubblici, contribuendo a un nuovo modello di trasparenza e a un Vademecum per il monitoraggio civico e la prevenzione della corruzione.

"RimanDATI", ribattezzata "Non più RimanDATI", si propone di supportare gli enti locali con una guida pratica per la corretta compilazione dell'elenco dei beni confiscati. Sviluppata in collaborazione con l'Istat, la guida offre strumenti per migliorare la rilevazione statistica e l'analisi dei dati.

Per facilitare il lavoro degli enti locali, Libera e l'ANCI organizzano inoltre sessioni formative dedicate, evidenziando l'importanza del riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati.

Il 23 settembre, dalle 11:00 alle 13:30, si terrà un webinar organizzato da ANCI in collaborazione con Libera rivolto agli enti locali e ai loro responsabili per la gestione dei beni confiscati. Durante l'evento, saranno presentate la quarta edizione di "RimanDATI" e la guida.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi qui  

 

Was this helpful?