Novità sul percorso di aggiornamento della Carta della Partecipazione

Immagine decorativa sulla partecipazione
Indice della pagina

La Carta della Partecipazione, elaborata nel 2014, è un decalogo di princìpi che, se tutti presenti, possono assicurare la qualità di un processo partecipativo.

Un percorso di riflessione e aggiornamento della Carta è stato avviato da Aip2 in collaborazione con IAF, INU, Cittadinanzattiva, ActionAid, le Regioni Emilia Romagna, Puglia e Toscana che hanno attivato leggi per promuovere la partecipazione, il Dipartimento Funzione Pubblica rappresentante del Governo Italiano in OGP e la Comunità di pratiche dell’Hub Partecipazione.

Gli strumenti messi in campo sono:

UN QUESTIONARIO finalizzato a raccogliere elementi per capire, alla luce delle diverse esperienze maturate sul campo, se i princìpi della Carta sono ancora comprensibili e ritenuti attuali o se necessitano di aggiornamento.

UN CONFRONTO ONLINE che ha luogo nell’Hub Partecipazione: uno spazio aperto per raccogliere liberamente riflessioni e contributi sui 10 princìpi, al fine di verificare come vengono interpretati e vissuti. 

In occasione della prossima Open Gov Week mondiale, che si terrà nei giorni 27/31 maggio 2024, sarà presentato un draft della nuova Carta della partecipazione che sarà posto in consultazione pubblica.

La sfida della partecipazione riguarda tutti: non rinunciare a portare la tua idea!

 

Per approfondimenti leggi il comunicato di Aip2

È stato utile?