In presenza
On line

Aprire la strada al futuro della democrazia partecipativa

img eulocal
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Come possiamo stabilire connessioni significative con i cittadini e plasmare insieme il futuro dell’Europa?

Rispondere a questa domanda è l’obiettivo che si pone la conferenza “Un nuovo capitolo per la democrazia partecipativa: aprire la strada al futuro” organizzata dal Comitato europeo delle regioni (CdR). L'evento si svolgerà venerdì 15 dicembre 2023, dalle 10.00 alle 13.00 sia online che in presenza presso il CdR (aula JDE52, edificio Jaques Delors).

Rafforzare i fondamenti della cultura democratica dell’Unione europea è un’attività centrale del Comitato europeo delle regioni. Gli enti locali e regionali hanno infatti un ruolo chiave di collegamento con i cittadini e sono loro che devono garantirne il coinvolgimento e l’ascolto, in modo che possano essere rappresentati adeguatamente attraverso soluzioni su misura che riflettano le grandi diversità delle regioni europee.

La Conferenza intende essere un importante momento di riflessione per rinvigorire e migliorare il percorso di consolidamento delle basi democratiche dell’Unione europea, anche in vista delle elezioni europee del 2024 e sullo sfondo dei progressi tecnologici e dell’attuale contesto globale.

Oltre a fare il punto della situazione su cosa è stato fatto, cosa funziona e cosa deve cambiare, la conferenza intende delineare una possibile strada per la democrazia partecipativa in cui i cittadini e tutti gli attori, istituzionali e non, siano coinvolti per plasmare insieme il futuro dell’Europa.