In presenza

Competenze ibride e digitalizzazione: ruolo e prospettive per la Formazione nella Pubblica Amministrazione 2023/2026

XIX Convegno della formazione nella pubblica Amministrazione XXI Premio Filippo Basile

Logo della Open Gov Week
Auditorium Consob
Via G.B. Martini 3 , 00198 Roma, RM, Italia
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Il Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Formatori (AIF) è a Roma dal 18 al 20 maggio 2023, per discutere del ruolo e delle prospettive - competenze ibride e digitalizzazione -  per la formazione nella Pubblica Amministrazione.

Nel Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Formatori (AIF) dedicato alla Formazione nella P.A. di Siracusa 2022, sono state esaminate le strategie per governare le diverse “transizioni” in corso anche grazie alla crescita esponenziale degli interventi formativi proposti a livello centrale e locale, in particolare, a supporto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). È stata l’occasione per dare un significato più preciso al concetto di innovazione, per comprendere meglio la domanda proveniente dal complesso sistema delle PA e raccordarla con le più opportune offerte formative, nella varietà di modalità disponibili. Un ultimo aspetto, non meno importante, che si è voluto affrontare ha riguardato l’Agenda 2030, la sua comprensione, la sua traduzione in termini formativi e attuativi, personali, organizzativi, territoriali.

In ottica di continuità con tali temi, il Convegno di quest’anno a Roma, ospitato della Consob, si propone di indagare i molteplici aspetti legati all’intelligenza artificiale (AI), con particolare riferimento alla possibilità di incrementare, grazie a tale strumento, l’efficienza, l’efficacia di molti processi ordinari della P.A. aprendo anche nuovi orizzonti nel rapporto cittadino amministrazione, e, in parallelo, analizzare le implicazioni dell’intelligenza artificiale nelle organizzazioni nel favorire la sostenibilità e la qualità della vita.

Programma completo del XIX Convegno Pubblica Amministrazione
XXI edizione Premio Filippo Basile

Auditorium Consob
Via G.B. Martini 3
00198 Roma RM
Italia