In presenza

Diritti umani e intelligenza artificiale

La voce della società civile su governance e regolamentazione

Open Gov Week 2024
Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro
Piazza Capranica, 72 , 00186 Roma, RM, Italia
Indice della pagina

Il 30 maggio, alle ore 10:30, si terrà a Roma il convegno "Diritti umani e intelligenza artificiale: la voce della società civile su governance e regolamentazione".

Il convegno, promosso su iniziativa del Senatore Lorenzo Basso, si propone di monitorare le evoluzioni politico-normative legate all’attuazione del Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale. A partire dal prossimo mese, infatti, l’AI Act sarà pienamente applicabile in Italia tramite un processo graduale che si svilupperà nei due anni successivi. 

Sarà un’occasione per dare voce alla società civile e confrontarsi sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale con esponenti di varie forze politiche. Partiremo dal disegno di legge presentato dal Senatore Basso e dai progetti di legge del Senatore Giorgio Maria Bergesio e dell’Onorevole Giulio Centemero. Insieme ragioneremo anche sull’imminente calendarizzazione del disegno di legge del Governo, già approvato dal Consiglio dei Ministri del 23 aprile. 

Al convegno parteciperanno il Senatore Lorenzo Basso, gli Onorevoli Giulio Centemero e Giulia Pastorella.  Interverranno inoltre Martina Turola (The Good Lobby), Laura Ferrari (The Good Lobby), Davide Del Monte (Hermes Center) e Diletta Huyskes (Privacy Network)

L’accesso alla sala, consentito fino al raggiungimento della capienza massima, richiede un abbigliamento consono e, per gli uomini, giacca e cravatta.

Per partecipare, si prega di accreditarsi scrivendo a: laura.ferrari@thegoodlobby.it 

Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro
Piazza Capranica, 72
00186 Roma RM
Italia