On line

I finanziamenti europei nel settore digitale: il programma “Europa Digitale”

Lezioni d’Europa 2023

Logo della Open Gov Week
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Dal 2021 l’Europa sostiene la transizione digitale con diversi programmi di finanziamento in quanto la digitalizzazione è una urgenza prioritaria da affrontare in Europa. Molti dei principali programmi di finanziamento europei diretti prevedono investimenti per il digitale quali: Horizon Europe, Digital Europe e il Meccanismo per collegare l’Europa.

La lezione dell'11 Maggio mira a presentare lo stato di attuazione del digitale in Europa e il principale strumento finanziario dell’Unione europea nel settore del digitale “Europa Digitale”.

Nell’ambito del programma Europa Digitale sono previsti finanziamenti per le tematiche prioritarie per l’innovazione e l’occupazione quali supercomputing, intelligenza artificiale e sicurezza informatica. Il programma finanzia anche interventi per rafforzare e implementare le competenze digitali avanzate, con attività di formazione rivolte a studenti, professionisti, imprese e lavoratori. In continuità con la precedente programmazione, i nuovi bandi sostengono progetti di interesse comune e altri interventi volti a migliorare la connettività in tutta Europa. 

Nel corso degli ultimi dieci anni il ciclo “Lezioni d’Europa” (un format ideato dall’Università di Siena) ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.

L’edizione 2023 del ciclo riprende la collaborazione tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia  il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona. L'attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Programmazione Regione Sicilia - Servizio 1 – Comunicazione, la Regione Lazio - Direzione Programmazione economica - Ufficio Europa, l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.Di.S.) Regione Sicilia, l’Università degli Studi di Palermo e Politeia.

Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea e prevede l’organizzazione di 9 webinar sui temi:

- Allargamento e Comunità politica europea
- Cittadinanza europea, uguaglianza, diritti e valori
- Patto europeo per il clima
- I giovani e i nuovi fabbisogni di competenze
- I finanziamenti europei

Programma dell'evento

  • Introduzione della giornata - Coordinatori dei Centri Europe Direct
  • Saluti istituzionali - Vittorio Calaprice, Rappresentanza in Italia della Commissione europea
  • Relazioni - The European way of digital transformation in cities and communities JRC (da confermare)
  • Panoramica sul programma Digital Europe - Daniela Rosati – Capo Settore dell’European Health and Digital Executive Agency (HADEA)
  • Modera: Raffaele Torino, Centro Europe Direct Roma Tre