On line

Introduzione all’Open Government

Grafica della OGW2023 e titolo del webinar
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

I principi dell’open government riguardano non solo la trasparenza e la partecipazione, ma anche la cultura della collaborazione come elementi caratterizzanti di ogni percorso di apertura governativa che voglia davvero valorizzare il contributo dei cittadini e degli stakeholder, coinvolgendoli attivamente nel disegno delle politiche pubbliche. Sempre più la cultura del governo aperto, secondo l’indirizzo dell’OCSE, punta su principi fondamentali, quello di accountability, intesa come trasparenza e capacità di ascolto della cittadinanza, e quello dell’integrità, intesa come rispetto di valori e principi etici. 

Tutti questi aspetti vengono affrontati durante il webinar che intende fornire una panoramica d’insieme sul tema dell’open government nel contesto italiano e internazionale.

Il webinar si inserisce all’interno del percorso formativo online (MOOC) “Pratiche digitali di partecipazione - Ed. 4”, è rivolto prioritariamente ai partecipanti del corso, ma è aperto in occasione della Open Gov Week a tutti gli utenti interessati al tema.

Programma dell'evento

  • Accoglienza e introduzione
  • Introduzione all’open government - Gianfranco Andriola, Formez PA
  • Integrità ed etica pubblica per l’open government – Massimo Di Rienzo, Spazioetico e Task Force Open Government Italia
  • Domande e risposte
  • Sessione con il tutor riservata ai partecipanti del corso “Pratiche digitali di partecipazione - Ed. 4”
  • Chiusura

Materiali dei relatori

Video dell'incontro

Video URL