On line

Linee Guida sull’apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: presentazione e lancio consultazione pubblica

Immagine
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Con il D. Lgs. 200/2021 è stata recepita in Italia la Direttiva UE 2019/1024, la cosiddetta Direttiva Open Data. Tale decreto modifica, in alcuni casi sostanzialmente, il Decreto Legislativo n. 36/2006 che diventa il riferimento normativo in tema di apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.

L’art. 12 di detto D. Lgs. 36/2006 dispone che l’Agenzia per l’Italia Digitale adotti le Linee Guida per l'attuazione del decreto stesso, secondo le modalità previste dall'articolo 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD).

Il webinar, organizzato da AgID con il supporto del Formez, ha l’obiettivo di presentare struttura e contenuto delle Linee Guida e fornire informazioni utili sulla consultazione pubblica, di cui al citato art. 71 del CAD, che sarà avviata nelle settimane successive.

Il webinar è parte del ciclo “Le Linee Guida per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico nell’ambito della strategia europea e il contesto nazionale in materia di dati” che intende rappresentare il percorso italiano di definizione delle regole definite per l’applicazione pratica del decreto di recepimento della Direttiva UE 1024/2019, con focus particolari sugli aspetti di novità introdotti dalla normativa di riferimento e declinati operativamente nelle Linee Guida stesse.