Linee guida nazionali sulla partecipazione pubblica: workshop per discuterle il 1° aprile

Prosegue il processo di co-creazione delle Linee guida nazionali sulla partecipazione pubblica, al centro dell’Impegno B3 del 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto: lunedì 1° aprile si svolgerà il confronto pubblico deliberativo sui contenuti del documento, che avvia la fase di redazione della bozza finale.
La struttura delle Linee guida è stata delineata attraverso un percorso congiunto che ha coinvolto attivamente le organizzazioni sin dalla prima fase del processo di co-creazione. In particolare, il Workshop partecipativo del 29 gennaio e la successiva consultazione pubblica, conclusasi il 10 febbraio 2025, hanno costituito momenti fondamentali per raccogliere contributi e riflessioni. I risultati di questa fase sono disponibili sulla piattaforma ParteciPa.
Il prossimo incontro mira a garantire un’ampia partecipazione delle organizzazioni della società civile, dei referenti delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini, con l’obiettivo di raccogliere contributi utili a stilare la bozza finale del testo delle Linee guida, che sarà successivamente sottoposta a consultazione. Il confronto si svolgerà in gruppi e condotto da facilitatori, per favorire una discussione strutturata.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 13:00 del 25 marzo e saranno accolte fino a un massimo di 100 partecipanti, previa registrazione sulla piattaforma EventiPA.