In presenza
On line

Una partnership per formare alla cultura del governo aperto

Corso blended "Modelli e strumenti della partecipazione nel governo aperto"

Persone che compongono pezzi di puzzle
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Sono aperte le iscrizioni al corso “Modelli e strumenti della partecipazione nel governo aperto: strategie e tecniche della decisione deliberativa e della gestione dei conflitti”, realizzato nell’ambito della collaborazione fra la SNA e il Dipartimento della Funzione Pubblica – Hub partecipazione pubblica volta a diffondere i principi e la cultura del governo aperto. 

Il corso si rivolge a dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche centrali e territoriali responsabili di organizzare processi decisionali pubblici, anche complessi, la cui realizzazione richiede competenze specifiche. È di interesse anche per le amministrazioni che gestiscono direttamente o indirettamente esperienze di Dibattito Pubblico ai sensi del D.lgs. 36/2023. 

L’obiettivo formativo è quello di favorire una piena comprensione dei meccanismi atti a garantire l’efficacia dei processi, prevedendo e superando eventuali situazioni di stallo che si possano generare nel caso di conflitti fra gli attori coinvolti. 

Il corso è erogato in modalità blended: due giornate si svolgono in presenza a Roma e altri otto appuntamenti si svolgono online, tramite webinar. La formazione alterna momenti frontali ad esercitazioni, simulazioni (virtuali e in aula) e project work, avvalendosi di competenze, professionalità e testimonianze eterogenee provenienti sia dal contesto accademico, che da quello della società civile organizzata. 

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 30 ottobre.  
Per saperne di più, visita la pagina della SNA dedicata o rivolgiti a dipp@sna.gov.it