In presenza

Presente per un futuro partecipato

Logo del Festival della partecipazione
Indice della pagina

Dal 22 al 24 settembre torna a Bologna il Festival della Partecipazione dal titolo “Presente per un futuro partecipato”. L’ottava edizione del Festival è promossa da ActionAid e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Innovazione Urbana e con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Il programma è disponibile sul sito http://www.festivaldellapartecipazione.org/.

Ne sono protagonisti principali attori della società civile organizzata e istituzionali che collaborano al funzionamento dell'Hub partecipazione pubblica a cui la community italiana per il governo aperto ha dato vita a maggio scorso.

Il Festival intende consolidarsi come uno spazio generativo, inclusivo, legittimato e riconosciuto all’interno del quale le principali esperienze di partecipazione civica locali, nazionali e internazionali possano ritrovarsi, riconoscersi e reagire collettivamente per portare all’attenzione le loro istanze di cambiamento.

In tale ambito, il 22 settembre dalle 14:30 alle 17:30 - Auditorium Enzo Biagi (Biblioteca Sala Borsa) – si terrà l’evento “Monitorare il PNRR”, promosso dall’Osservatorio Civico PNRR. Si tratta di un incontro pubblico di confronto tra esperienze europee, nazionali e locali, con uno sguardo privilegiato alla trasparenza e al futuro ruolo che potranno svolgere cittadine, cittadini e organizzazioni della società civile. All’evento, che ha l’obiettivo di indagare l’andamento del PNRR, interverranno rappresentanti delle seguenti istituzioni: Commissione europea; Presidenza del Consiglio dei Ministri; Regione Toscana; Regione Emilia Romagna; Comune di Bologna; Comune di Roma; Comune di Messina.

A più di due anni dalla sua approvazione, il PNRR sta attraversando oggi una profonda fase di cambiamento, che ha già prodotto nel 2023 una modifica della sua governance e di alcuni sistemi di controllo istituzionale (controllo concomitante della Corte dei conti). La seconda metà dell’anno, in particolare, risulterà molto importante, in quanto vedrà la presentazione di una proposta di modifica del Piano stesso. 

Il 22 settembre si terrà anche l’edizione 2023 della Giornata della Partecipazione della Regione Emilia Romagna, che quest’anno sarà organizzata in collaborazione con il Festival della Partecipazione. La mattina sarà dedicata agli interventi istituzionali, mentre nel pomeriggio è previsto un laboratorio organizzato in collaborazione con AIP2, Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica, che intende cogliere l’occasione per promuovere un percorso di revisione della Carta della Partecipazione a 10 anni dalla sua elaborazione partecipata. Il laboratorio chiamerà i 100 beneficiari dei Bandi Partecipazione del triennio 2020-2022, già coinvolti online nel percorso partecipativo / laboratoriale “100 progetti in 10 principi”, a confrontarsi sui 10 princìpi della Carta della Partecipazione al fine di raccogliere contributi funzionali all’avvio di un percorso di aggiornamento della Carta della Partecipazione, che vedrà il coinvolgimento, oltre che delle associazioni co-promotrici e delle Regioni interessate, della Comunità di pratiche dell’Hub Partecipazione.

Per informazioni scrivere a: comunicazione@festivaldellapartecipazione.org