Riunione del Working party OCSE per il governo aperto, a Seoul
7th Meeting of the OECD Working Party on Open Government

Il 4 e 5 settembre 2024 i rappresentanti dei governi che hanno sottoscritto le Raccomandazioni OCSE del 2017 si riuniranno a Seoul, Corea, per la settima riunione del Working Party on Open Government (WPOG) dal titolo “Open government for stronger democracies and increased trust”.
Il meeting, organizzato in collaborazione con la Repubblica di Corea, segue quello tenutosi a Roma nel marzo 2023 a cura del governo italiano - Dipartimento della Funzione pubblica e rappresenta un importante momento di riflessione e confronto sulle riforme per il governo aperto, volte a rafforzare la democrazia e aumentare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche.
In rappresentanza dell’Italia parteciperà Sabina Bellotti, Referente nazionale del Working Party per il governo aperto dell’OCSE e National Point of Contact per l’OGP, per illustrare lo stato di avanzamento delle politiche di governo aperto in Italia.
Tra i temi affrontati: la fiducia dei cittadini come elemento chiave per il buon funzionamento delle democrazie, l'impatto delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale sulla governance democratica e le strategie per proteggere e promuovere lo spazio civico a livello nazionale.
L’incontro sarà anche occasione per presentare i nuovi strumenti e rapporti elaborati dall'OCSE, tra cui: il Meaningful Citizen Participation Barometer e l'Action Plan on Transforming Public Governance for Digital Democracy.
Inoltre è preceduto da altri eventi sul tema quali l’incontro del “Network per il governo aperto dei governi del Southeast Asia” e un “Open Government Symposium” organizzato dalla Repubblica di Corea che esplorerà come trasparenza, responsabilità e partecipazione dei cittadini possano essere strumenti efficaci per affrontare sfide globali come i cambiamenti climatici e lo spopolamento.