In presenza

Scambio di esperienze con la Repubblica di Corea

immagine mondo OG
Indice della pagina

Il Dipartimento della Funzione pubblica ospiterà domani 5 dicembre 2023 a Palazzo Vidoni una delegazione di rappresentanti della Repubblica di Corea (RdC), interessati a uno scambio di informazioni e buone pratiche sulle iniziative realizzate dall’Italia nell’ambito del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto.

Ad accogliere la delegazione saranno il PoC Sabina Bellotti, il consigliere diplomatico Francesco Leone e la portavoce lato PA del Forum multistakeholder (FMS) per il governo aperto Valentina Donini, che interverranno in veste di relatori. 

Si parlerà di governo aperto sia in ambito OCSE che in ambito OGP. La RdC organizzerà infatti, nell’autunno prossimo, l’incontro del Working Party per il governo aperto dell’OCSE che l’Italia ha ospitato al DFP nel marzo scorso. Per tale ragione la delegazione è interessata, sotto il profilo sia operativo che dei contenuti, a conoscere le modalità organizzative adottate per l’evento di Roma che ha riscontrato un alto livello di soddisfazione da parte sia del Segretariato OCSE, che dei partecipanti provenienti di oltre 20 paesi. 

L’incontro è occasione, inoltre, per lo scambio di esperienze relativo alle iniziative in ambito OGP, con particolare riferimento al funzionamento dei FMS e alle attività di realizzazione della Open Gov Challenge nei rispettivi contesti nazionali.  
Infine si parlerà del prossimo S4D che si terrà a Seoul nel marzo 2024 e del prossimo Global Forum che dovrebbe tenersi in Italia a novembre dello stesso anno.