OGP Global Summit 2025, si terrà in Spagna dal 6 al 10 ottobre

OGP Global Summit
Indice della pagina

Dal 6 al 10 ottobre 2025, la città di Vitoria-Gasteiz, in Spagna, ospiterà la nona edizione del Global Summit dell'Open Government Partnership (OGP), l’appuntamento biennale più importante a livello internazionale dedicato alla promozione della trasparenza, della partecipazione civica e dell’innovazione democratica. L’ultima edizione si è svolta nel 2023 a Tallinn, in Estonia.

L’organizzazione dell’evento è curata dal governo spagnolo, attuale co-chair del Comitato Direttivo di OGP insieme a Cielo Magno, economista e attivista filippina, direttrice della ONG Bantay Kita –( Filippine) in rappresentanza della società civile.

Al Summit parteciperanno oltre 2.000 delegati provenienti da governi, società civile e istituzioni di tutto il mondo. Sarà un'importante occasione per promuovere i valori del governo aperto, offrendo ai partecipanti l'opportunità di scambiare esperienze, condividere le migliori pratiche e fare il punto sui progressi ottenuti attraverso le iniziative promosse nell’ambito di OGP.

Durante l’evento saranno anche premiate le riforme più promettenti e di maggiore impatto presentate all'Open Gov Challenge attraverso gli Open Gov Awards, che celebrano l'innovazione e il progresso nel campo dell'open government.

Il programma si focalizzerà su tre temi chiave:

  • Persone, protezione dello spazio civico e rafforzamento della democrazia;
  • Istituzioni, coinvolgimento di tutti i poteri dello Stato per migliorare trasparenza e partecipazione;
  • Tecnologie e dati, Diritti digitali, governance dei social media e libertà su internet.

 

Per conoscere i contenuti in dettaglio, consulta il programma.

È stato utile?