On line

Terza edizione del MOOC Accountability

Grafica di persone che lavorano ad un tavolo
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Parte il 20 giugno la terza e ultima edizione del MOOC (Massive Online Open Course) dedicato all'accountability delle amministrazioni pubbliche, ovvero il diritto della collettività di essere informata sulle decisioni prese da soggetti pubblici e privati, di inoltrare delle richieste e di ottenere delle risposte da parte dei decisori. 

Il MOOC Accountability fa parte del percorso formativo di quattro MOOC ideato per diffondere la cultura e gli strumenti del governo aperto. Nello specifico, il corso illustra il principio dell’accountability in relazione alla pratica degli open data, alla trasparenza, all’integrità, alla collaborazione tra soggetti pubblici e non, al monitoraggio e alla formulazione di feedback da parte dei cittadini, illustrando come essere accountable sia oggi una vera e propria necessità per la Pubblica Amministrazione.

Attraverso casi studio e interviste, il corso propone un approfondimento dei metodi e degli strumenti che permettono ai soggetti pubblici di rendersi accountable, ovvero di rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le conseguenze del proprio operato. 

Il MOOC Accountability è gratuito e si rivolge a tutti. Si svolge interamente online, su piattaforma e-learning, nell'arco di cinque settimane: inizia il 20 giugno 2023 e termina il 25 luglio 2023

Nel complesso, il corso dura dodici ore e può essere seguito in qualunque momento perché prevede l'erogazione di videolezioni, tutorial, interviste, test di auto-valutazione, esercitazioni a distanza, la partecipazione a quattro webinar, contenuti la cui fruizione è autonoma e pensata per venire incontro alle esigenze dei partecipanti.

Per effettuare l'iscrizione e per maggiori informazioni sul programma vai sulla pagina di EventiPA