Accountability per il governo aperto

Un ulteriore corso MOOC ora disponibile anche su Syllabus!

Immagine Accountability Syllabus
Indice della pagina

Conoscere i principi, le pratiche e gli strumenti utili a diffondere la cultura dell’accountability nelle amministrazioni pubbliche è la finalità del programma formativo da oggi disponibile sul Syllabus, la piattaforma di formazione dedicata al capitale umano delle PA per sviluppare le competenze e rafforzare le amministrazioni. A complemento del corso “Pratiche digitali di partecipazione” da poco reso disponibile, “Accountability” arricchisce ulteriormente l’offerta formativa presente nel Syllabus volta a creare le competenze necessarie a diffondere le pratiche di governo aperto fra le amministrazioni. a tutti i livelli di governo. 

Realizzato nell’ambito del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta”, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e gestito  da Formez PA, il corso sviluppa il tema dell’Accountability, quale capacità delle amministrazioni pubbliche di essere trasparenti, di rendere conto dei risultati raggiunti e di garantire alla cittadinanza un costante monitoraggio dell’azione pubblica, esplorando gli strumenti e le azioni abilitanti -  dalla pratica dei dati aperti, alla partecipazione e  collaborazione tra soggetti pubblici e non, inquadrandoli nel contesto normativo europeo e nazionale. 

Grazie al Syllabus Il Dipartimento della Funzione pubblica promuove anche il riuso del patrimonio formativo pubblico che amplifica e valorizza in un unico ‘hub’ l’offerta formativa a disposizione di PA e dipendenti pubblici.

Il corso Accountability è disponibile nel catalogo Syllabus, nell’ambito tematico della transizione amministrativa.

Leggi l’articolo su Syllabus
 

È stato utile?