Lo stato dell’arte del whisteblowing in Italia, pubblicazione del Report Whisteblowing 2023

Whistleblowing 2023
Indice della pagina

Transparency International Italia, membro del Forum per il governo aperto e della Community OGP IT organizzazione di riferimento sul tema del whistleblowing in Italia, ha pubblicato il Report Whisteblowing 2023.

La pubblicazione, avvenuta lo scorso 23 giugno in occasione del World Whistleblower Day, giornata che celebra il ruolo cruciale dei whistleblower nella lotta contro la corruzione, contiene le attività condotte da Transparency International Italia in materia e lo stato dell’arte del whisteblowing in Italia.

 A marzo 2023 la Direttiva Europea n. 1937/2019 sul whistleblowing è stata recepita nell’ordinamento giuridico italiano dalil Decreto Legislativo n.24/2023, che ha sostituito le disposizioni in materia previste dalla Legge n.179/2017 per il settore pubblico e dal Decreto Legislativo n.231/2001 per il privato.

L’entrata in vigore della nuova normativa sul whistleblowing ha esteso la portata dell’istituto giuridico di segnalazione degli illeciti.

Come ogni anno, per Transparency International Italia l'attività più consistente del 2023 è stata quella a supporto delle organizzazioni per la predisposizione di canali interni per le segnalazioni.

 

Per approfondire cliccare a questo link

È stato utile?