Una banca dati dell’OCSE sui processi deliberativi

Evento OCSE
Indice della pagina

L’OCSE comunica il lancio del proprio Database sulla Democrazia Deliberativa, un compendio internazionale di processi deliberativi provenienti da tutto il mondo. Il database costituisce fondamento del Rapporto dell'OCSE "Catching the Deliberative Wave" ed è stato aggiornato per l'ultima volta a settembre 2021. Da allora, l'onda deliberativa ha continuato a crescere, estendendosi a nuovi paesi e coinvolgendo sempre più cittadini in tutto il mondo.

 

Il 7 dicembre 2023, l'OCSE pubblicherà un aggiornamento del Database che include oltre 160 nuovi casi, su un totale di oltre 570, coprendo anche il periodo 2021/2023.

 

Il lancio online è previsto per giovedì 7 dicembre 2023, dalle 16:00 alle 17:15 e includerà una presentazione dell'OCSE su nuove tendenze e casi, oltre a interventi da parte di operatori che sono stati coinvolti in tre nuovi casi: Mostar (Bosnia Erzegovina), Montenegro e Bogotà (Colombia).

 

Il lancio è accompagnato da una call per registrare nel DB nuovi processi deliberativi che rispondono ai requisiti richiesti.

 

Per chi è interessato a partecipare all’evento la registrazione può essere fatta a partire da questa a pagina.

 

Immagine di Rob Curran su Unsplash

È stato utile?