Collabora al 6NAP! Al via il 5 luglio la consultazione conclusiva su ParteciPA

Ultime battute del percorso di co-creazione del nuovo Piano Nazionale per il governo aperto, che ha coinvolto attivamente circa 50 OSC e PA nel corso degli ultimi 4 mesi.

Consultazione_strategia_open_gov
Indice della pagina

Sarà attiva dal 5 luglio, su piattaforma ParteciPA, la consultazione promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Forum per il governo aperto nell'ambito del processo di co-creazione del Sesto Piano d’Azione Nazionale (6NAP) 2024-2026.

La consultazione è finalizzata a raccogliere contributi utili a migliorare la futura attuazione del Piano, nonché l’interesse delle organizzazioni, anche non aderenti alla Community OGPIT, a collaborare alla sua attuazione nel prossimo biennio, facendosi  parte attiva nelle politiche del governo aperto.

Il processo di co-creazione ha visto la partecipazione e la collaborazione tra amministrazioni dei diversi livelli di governo (centrali, regionali, locali) e un gran numero di organizzazioni della società civile presenti nella Community OGPIT. Ha portato alla definizione condivisa di obiettivi e impegni e all’assunzione di responsabilità degli attori interessati a sostenere e attuare le azioni necessarie ad affrontare le sfide individuate.

 Il 6NAP si è avvalso delle lezioni apprese dal 5NAP e delle priorità d’intervento delineate dal FGA per il successivo ciclo di azione, nel suo report di fine mandato:

  • centralità dei territori e importanza di coinvolgere gli attori politici (presidenti di regione e sindaci per far avanzare le politiche del governo aperto;
  • trasparenza effettiva dei rapporti con i portatori di interessi, parallelamente sviluppando competenze per l’integrità del personale pubblico;
  • riforma legislativa di tutto l’impianto della trasparenza e degli obblighi di pubblicazione;
  • focalizzazione su intelligenza artificiale (IA) e apertura del patrimonio informativo pubblico.

 

Rispetto al passato il 6NAP, inoltre, si caratterizza per l’innovazione dell’approccio adottato per la definizione degli impegni, con la finalità di ridurre il rischio di bias che un approccio settoriale per policy può implicare, e con maggiore attenzione all’impatto trasformativo atteso.

 

Il processo di co-creazione ha portato alla definizione di 4 obiettivi generali:

A: Promuovere la cultura dell’integrità e la trasparenza dei processi decisionali pubblici

B: Accompagnare la diffusione e l’innovazione delle politiche di apertura a tutti i livelli di governo

C: Presidiare e rafforzare la trasparenza e l’apertura dati come risorsa per creare valore pubblico e aprire il PNRR ai cittadini

D: Promuovere la consapevolezza su disuguaglianza di genere e intergenerazionale in Italia

 

Agli obiettivi sono stati poi associati 8 impegni, da realizzarsi entro 30 giugno 2026.

 

Fino al 19  luglio 2024, accedendo alla consultazione sulla piattaforma ParteciPA tutti i soggetti interessati potranno leggere la proposta di Piano e decidere se contribuire alla consultazione.

 

Perché partecipare?

  • Per valutare se candidarsi a collaborare con la propria organizzazione all’attuazione di uno degli impegni contenuti nel 6NAP, che saranno realizzati nel biennio 2024-2026.
  • Per contribuire all’individuazione di fattori di successo per favorire un’attuazione efficace degli impegni programmati.

 

A partire dal 5 luglio accedi alla piattaforma ParteciPA e leggi il 6NAP!

È stato utile?